V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
virgimat |
Inserito il - 05/02/2013 : 19:36:23 VORREI CHIEDERE AIUTO , STO MODIFICANDO PER MIO FIGLIO CHE SI STA AVVICINANDO A QUESTO HOBBY ( E PER IL MOMENTO NON HO LA POSSIBILITA ECONOMICA DI FARE GROSSI ACQUISTI) UN PULSANTE NINCO PLUSS 55 OHM (QUELLO CON IL JACK PICCOLO) VORREI AGGIUNGERE IL POT. DA 10 OHM PER IL FRENO. HO PROVATO A FARE I COLLEGAMENTI, IN PRATICA HO COLLEGATO IL FILO DELLA RESISTENZA (QUELLO DOVE IL GRILLETTO NON PREMUTO FA CONTATTO CHE E' IL MIN.)HO INSERITO IN SERIE IL POT. DA 10 OHM (IN PRATICA IL FILO DEL FRENO DEL JACK L'HO FATTO ANDARE AL POT. E L'ALTRO FILO DEL POTENZ. L'HO FATTO ANDARE AL MIN DELLA RES.. DOVREBBE FUNZIONARE QUANDO IL GRILLETTO A RIPOSO L'AUTO DOVREBBE MUOVERSI UGUALMENTE IN BASE ALLA REGOLAZIONE DEL POTENZIOMETRO. HO FATTO UNA PROVA SU UN PEZZO DI RETTILINE A NON SUCCEDE NIENTE. HO SBAGLIATO QUALCOSA ?
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pablox |
Inserito il - 12/02/2013 : 14:25:22 Per la mia esperienza il potenziometro adatto è
47ohm 5watt
come puoi vedere da questa discussione:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...20principale
alcuni utenti del forum mi hanno contestato, ma tant'è...
Pablo
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ciaky |
Inserito il - 11/02/2013 : 19:20:15 Questo è quello che credi dovrebbe succedere? DOVREBBE FUNZIONARE QUANDO IL GRILLETTO A RIPOSO L'AUTO DOVREBBE MUOVERSI UGUALMENTE IN BASE ALLA REGOLAZIONE DEL POTENZIOMETRO. HO FATTO UNA PROVA SU UN PEZZO DI RETTILINE A NON SUCCEDE NIENTE. HO SBAGLIATO QUALCOSA ?
il freno non funziona come tu credi.
Il freno frena quando rilasci tutto il grilletto e frena il movimento dell'auto fino a che non si immobilizza del tutto, con il potenziometro togli rapidità alla frenata, dalla massima frenata che avresti quando il potenziometro è in corto circuito alla minima frenata quando il potenziometro è tutto inserito.
Ciao |
MarcoC |
Inserito il - 11/02/2013 : 07:53:23 Beh, come gia' detto, se la meccanica e' un po' "dura" potrebbe essere difficile giudicare osservando da fermo. Se hai voglia, prova a fare il test con il solo motore, addirittura smontandolo dal telaio: se riesci ad escludere la frenata si fermera' in modo decisamente piu' dolce, quando il freno e' inserito invece si inchiodera' in modo evidente (saltano e si contorcono come pesci fuor d'acqua :) ). In ogni caso se non puoi provare "in pista", beh . . . porta pazienza, potresti avere gia' fatto tutto bene, ma solamente essere vittima di una errata percezione dell'effetto, falsato dalla mancanza dell'inerzia della macchina (pensa che anche in pista se non hai grip sufficiente puo' sembrarti che NON freni . . . ) |
virgimat |
Inserito il - 10/02/2013 : 22:58:58 Ho provato a verificare i collegamenti del rettilineo ninco e confermo che ha il comune che e' positivo. ho rifatto i collegamenti interni seguendo lo schema ansi, nonostante questo non noto nessuna differenza, purtroppo non riesco a fare un neanche un circuito piccolo perche'al momento ho solo il rettilineo di alimentazione e il pulsante , gli altri pezzi di pista li ho da mio padre che abita in un'altra citta'(e che per impegni di lavoro non riesco a recuperare in tempi brevi). Adesso provero' anche a fare la modifica di mettere in serie l'interuttore per vedere cosa succede.
Speriamo di riuscire a farlo funzionare.
ciao grazie |
MarcoC |
Inserito il - 10/02/2013 : 19:51:30 In effetti guardando le foto sembra tutto a posto, e l'unico dubbio che ho io è che il potenziometro sia in cortocircuito, ma se hai messo un interuttore, prova a verificare anche quello... Caso mai fai un test: invece di mettere l'interruttore in parallelo per bypassare il potenziometro, mettilo in serie per ESCLUDERE completamente il freno, poi prova a vedere bene l'effetto che fa (ma provare a girare anche con una pistina ad anello no? )
Non riesco ad immaginare come potrebbe essere influente, ma ritengo che rispetto agli standard "ANSI" , Ninco abbia il collegamento a POSITIVO COMUNE (ho un pulsante VARIO16 della Ninco che conferma questo), non è che nel rettilineo c'è qualche componente (diodo?) che crei qualche "effetto indesiderato?".
Boh, non so cosa pensare... |
EMILIO |
Inserito il - 09/02/2013 : 08:21:43 In realtà "a vuoto" non c'è una differenza macroscopica, è guidando che dovresti vedere/sentire la differenza.
Emilio |
virgimat |
Inserito il - 08/02/2013 : 20:08:17 Del potenziometro ho usato il morsetto centrale e il morsetto di dx,ma non funziona(la regolazione del freno con il pot. si nota visivamente?).nel senso tenendo sollevata l'auto e rilasciando il grilletto completamente il grilletto le ruote dovrebbero girare ancora un po? penso che a questo punto se il collegamento fatto sul pulsante e' corretto, che possa dipendere dal ret. di alimentazione. domani do un'occhiata e poi ti faccio sapere. ciao grazie |
EMILIO |
Inserito il - 08/02/2013 : 18:25:14 Il collegamento sembra corretto, anche se non vedo bene il potenziometro. Controlla pure il rettilineo, anche se non vedo che altro collegamento possano aver fatto.............
Emilio |
virgimat |
Inserito il - 08/02/2013 : 16:55:07 Ho fatto queste foto spero si riesca a capire, inizialmente il filo bianco era collegato al freno (contatto isolato della resistenza)
Ho aggiunto un int. collegato in parallelo ai centrale e ad un lato del potenz.(dove sono stati collegati gli altri due fili. per escludere la regolazione del freno.
I colori collegati al jack piccolo sono : in punta il bianco(freno), a meta verde cursore, in testa il grigio resistenza max.
Provero' ad aprire rettilineo ninco di alimentazionee verificare se lo schema di collegamento del corrisponde allo schema che mi hai inserito nel forum. |
EMILIO |
Inserito il - 08/02/2013 : 12:55:01 Il collegamento che dici può darti la possibilità di far andare più piano la macchina al "minimo", ne hai bisogno?
Comunque se hai principalmente l'esigenza di avere il freno regolabile, insisterei per capire il problema del non funzionamento, hai delle foto da mandare?
Emilio |
virgimat |
Inserito il - 08/02/2013 : 11:00:17 Io abito in provincia di Padova vicino a Montagnana, che sono circa 55/60 km per arrivare al centro di Padova.per andare e tornare dove c' lo slot club avrei 110/120 km. visto che lavoro fino a tardi non ho proprio la possibilita' di andarci. Probabilmente tu hai girato solo il centro di Padova......... ciao |
marcospeed |
Inserito il - 08/02/2013 : 10:14:33 Non facevo Padova così grande perlomeno dall'ultima volta che l'ho vista io (la settimana scorsa). visto l'alto spirito di sacrificio, direi che per giocare in casa da solo i pulsant. senza fren. regolab. vanno bene lo stesso |
virgimat |
Inserito il - 08/02/2013 : 09:24:14 grazie lo stesso ,io sono di padova, c'e un nuovo club ma e' dalla parte opposta della citta' da dove abito io, e con gli impegni di lavoro che ho sono proprio impossibilitato ad andare. A malincuore dovro' abbandonare l'idea del potenziometro del freno. eventualmente e posso usare questo potenziometro da 10 ohm e per fare la regolazione della resistenza(sensibilita')come nel grilletto mb.In pratica devo staccare il filo del max della res. e collegarlo al centrale del pot. mentre l'altro capo del pot. va collegato al max della resistenza e' corretto ? poi eventulmente vedo se e' il caso di aggiungere il dev. con la res. da 5 ohm per scegliere se 10 o 5 ohm. Sperando che questa volta vada bene. ciao |
EMILIO |
Inserito il - 07/02/2013 : 18:13:06 Se vuoi spediscimelo.......... ma forse fai prima a chiedere a qualche slottista di club limitrofi.............
Emilio |
virgimat |
Inserito il - 07/02/2013 : 17:26:21 Grazie ancora Emilio per la tua disponibilita'e il tuo aiuto , ho ricontrollato il collegamento e mi sembrano corretti ma non funziona la regolazione del potenziometro,il cavo ha questa colorazione bianco, verde ,grigio.in pratica sul pulsante il bianco e' collegato al contatto isolato della res.(min)dove io ho messo in serie il potenziometro, il grigio al max, il verde al grilletto. Sul jack sono collegati cosi: in punta c'e il bianco. a meta il verde, il all'inizio c'e il grigio. Proprio non riesco a capire perche' non funzioni. ciao |
EMILIO |
Inserito il - 07/02/2013 : 14:40:12 Credo che tu abbia fatto il collegamento sbagliato. Devi seguire precisamente quello che ti ho scritto sopra guardando lo schema.
In pratica, comunque, vedrai che il cavo del pulsante ha 3 fili: uno va al cursore, uno va al contatto del massimo sulla resistenza e l'ultimo, che è quello che ti interessa, al contatto iniziale, che comunque non è assolutamente collegato con la resistenza del pulsante. Quando trovi l'ultimo filo descritto (con un tester, a meno che che non riesci a vedere se i tre fili hanno colori diversi ed identifichi quello che ti serve) basta che lo interrompi e ci colleghi in serie il potenziometro da 10 ohm, usando il polo centrare (cursore) ed uno dei due laterali.
Fammi sapere se sono stato abbastanza chiaro e se funziona .
Emilio |
virgimat |
Inserito il - 07/02/2013 : 13:36:40 Ciao Emilio grazie per il tuo aiuto, io ho un pulsante ninco con attacco a jack piccolo e uso il suo rettilineo di alimentazione NI 10101, ho fatto la prova di collegare il potenziometro ma non succede niente. in pratica ho staccato il filo del cavo attaccato alla resistenza (min) l'ho attaccato al centrale del pot. mentre l'altro filo del pot. l'ho collegata alla res. min. ma a livello visivo non noto nessuna differenza,ho fatto la prova sul pz di rettilineo di alimentazione tenendo alzata la parte posteriore dell'auto, e una volta rilasciato il grilletto l'auto si ferma di colpo non ha nessuna regolazione da parte del potenziometro. Non so se dipenda dal ret,.di alimentazione che non corrisponde magari allo schema che hai posato.anche perche' i colori del cavo del pulsante sono verde, bianco,grigio?
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EMILIO |
Inserito il - 07/02/2013 : 09:29:28 Ciao Luca,
prima di tutto il contatto fisso sulla resistenza in realtà non è collegato alla stessa, altrimenti la macchina non si fermerebbe mai.
Per mettere l'opzione della regolazione della frenata, devi interrompere il filo che parte del contatto fisso "freno" e si collega al negativo che va dall'alimentazione al "meno" della pista, ovviamente senza interromperlo.
Il potenziometro, che può essere da 10 ohm ed almeno 5 watt, ha 3 poli: due sono gli estremi della resistenza, mentre quello centrale è il cursore. Devi collegare al filo interrotto sopracitato da una parte il centrale del potenziometro (cursore) e dall'altro uno dei due estremi della resistenza, quale dei due scegli determinerà il verso di rotazione per avere più o meno frenata.
Per vedere se il tutto è ben collegato, proverai a ruotare prima tutto in un senso e poi nell'altro e verificherai se la frenata cambierà, dopodichè lo regolerai in base alla rpeferenza nella guida.
Buon lavoro!
Emilio |
mussovolante |
Inserito il - 07/02/2013 : 08:59:56 | MarcoC ha scritto:
Ehm, diciamo "ciao di nuovo", penso tu capisca cosa intendo ....
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eh eh è come avere un dejà vu !!! |
MarcoC |
Inserito il - 06/02/2013 : 23:16:32 Ehm, diciamo "ciao di nuovo", penso tu capisca cosa intendo Vedo che sei di Padova, prova a guardare a sinistra nel "GeoSlot" (dove c'e' la cartina), a Padova c'e' un club con 2 piste, prova a prendere contatto e facci un salto. Una visita e una mano "dal vivo" valgono piu' di 100 post di risposta (credo io) Ciao ciao |