V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kdanilo |
Inserito il - 15/12/2012 : 20:40:49 Ciao, avendo resuscitato la mia polistil professional (quella con il rifornomento ma ho anche altri pezzi di una mia vecchia pista) vorrei rimettere in forma le vecchie auto con gomme,spazzole ecc.....inoltre ho altre due auto della vecchissima polistil (fulvia rossa e alfa romeo) voglio prenderne due nuove della scalextric. Dispongo ditutti i pezzi originali polistil fra cui due trasformatori da 12V sempre della pista. Volevo sapere se ho controindicazioni a far girare auto nuove e se è vantaggioso collegare due trasformatori e come. Leggevo con due rettilinei originali ma non so come. Grazie a tutti.per i consigli. Ciao. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 24/01/2013 : 15:01:50 Più che guardare il voltaggio, devi avere un alimentatore in grado di erogare almeno 1A per corsia. Probabilmente il miglior investimento iniziale che puoi fare - un alimentatore regolabile stabilizzato decente. Una roba di questo tipo, a titolo di esempio
http://www.kert.it/prodotto/KAT4VD/...Vdc,-4A.aspx |
kdanilo |
Inserito il - 24/01/2013 : 09:15:51 Allora.... sono riuscito a fare delle prolunghe in modo da sfruttare anche per attacchi polistil i pulsanti scalextric. L'unica pecca è che quando si usano su polistil non si ha il freno. Grazie a tutti per i preziosi consigli. A breve metto le foto.
Saluti. |
kdanilo |
Inserito il - 20/01/2013 : 22:56:51 Ho a disposizione pulsanti Scalextric e voglio fare una prolunga fare una prolunga che passi dal Jack Scalextric ai due contatti polistil in modo da poterli utilizzare con tutti e due i sistemi di alimentazione. Ho visto che i pulsanti Scal. hanno tre contatti (hanno il freno?) mentre i pol solo due. Ho comprato la presa per i jack e ho visto che ha tre possibili contatti (due ai lati e uno al centro), però dovrei uscire con solo i due fili come i polistil. Come devo collegare i due fili su questta presa? Eventualmente perderei il freno.
Grazie Saluti |
kdanilo |
Inserito il - 09/01/2013 : 16:01:27 P.S L'immagine del post precendente relativo al rettilineo con l'alimentazione, l'ho presa dal sito della Bona Distribuzione S.r.l.
Grazie.
Saluti. |
kdanilo |
Inserito il - 09/01/2013 : 14:52:36 Quindi se ho capito bene i 16V in c.a equivalgono ai 12V in c.c o giù di li....... Quindi quel tipo di alimentazione dovrebbe andare bene per una pista di una decina di metri con auto di nuova generazione. |
UDoKuoio |
Inserito il - 09/01/2013 : 13:23:38 Fiko. un ibrido molto intelligente! |
kdanilo |
Inserito il - 09/01/2013 : 12:41:01 Esaurientissimo. Che ne dite di questo? Aliment.pdf (24,93 KB)
Per auto nuove Scalextric, SCX, Ninco, ecc...dovrebbe andare bene. Mentre per le Polistil uso alim. Polistil. Sfruttando sempre la pista Polistil.
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UDoKuoio |
Inserito il - 09/01/2013 : 12:01:21 Vediamo se riesco a spiegarmi e spero di non dire cappellate, perche' non ho sottomano la pista qui.
I trasformatori da 16V della Scalextric erogano sì i 16V, ma in CORRENTE ALTERNATA. Inserendoli nel rettilineo di alimentazione Scalextric tale corrente viene RADDRIZZATA a scapito pero' di una CADUTA di qualche Volt. Pertanto puoi utilizzare gli alimentatori Scalextric SOLO sul rettilineo di alimentazione Scalextric o su altri che pero' hanno un minimo di circuito elettrico che raddrizza la corrente (mi pare tu abbia quello, giusto?).
Una volta raddrizzata (o, comunque, una volta che disponi di corrente continua), la tensione erogata non e' costante, ma dipende da quanto il trasformatore e' sensibile al carico che vi viene applicato (le macchinine). Tradotto in soldoni: - tanto piu' la corrente max erogabile e' BASSA - tanto piu' la corrente richiesta dalle macchinine e' ALTA .. tanto piu' la tensione ai capi dell'alimentatore scende (e le macchine vanno piano).
Questa cosa si nota ancora di piu' se: - acceleri di colpo - usi il magnete (ti prego, non chiedermi il perche'.. mi sto gia' dilungando troppo)
Altra cosa che ti e' capitata e' che fai fatica a modulare la velocita': vuoto fino a quasi al massimo, poi parte. Questa cosa e' dipendente da tutto cio' che ho scritto sopra (soprattutto per la presenza del magnete) includendo anche una eventuale resistenza troppo alta del pulsante. Il magnete frena troppo, la corrente nel motore aumenta pur senza muoversi, la tensione ai capi dell'alimentatore cala.. e la macchina sembra inchiodata.
A tutto questo aggiungi una eventuale non perfetta conduzione elettrica della pista, che amplifica i problemi... e hai il quadro completo della situazione.
Prima di suggerirti anche io le soluzioni (che poi sono le stesse dei post qui sopra), posso dirti che ho personalmente provato la mia pista Scalextric, con 1 solo alimentatore Scalextric, con 2 macchine Scalextric (McLaren MP4-12C) e pulsanti Scalextric.. ed e' "giocabile", senza pretese di performance estreme, of course. Ho provato a togliere un magnete e le macchine sono inguidabili, perche' sono nate per il magnete (si fa prima a sostituirle che a sistemarle). Esso (il magnete) e' abbastanza lontano dalla pista per farsi sentire quanto basta per rendere guidabili le machine senza incollarle al tracciato. Riesco anche a farle scodare!
Detto questo, le soluzione in ordini di priorita': 1) Se usi auto scalextric (CON magnete) con alimentatore/pulsanti etc etc.. tutto scalextric... te li tieni cosi' o butti via tutto. 2) cambia marca di auto e TOGLI il magnete. Marche? Leggi il forum e ti fai un'idea. Io sono un affezionato NSR, ma anche Slot-it mi sta piacendo. Vedrai che il cambiamento non e' cosi' traumatico, visto l'assetto e le gomme migliori a disposizione. 3a) secondo alimentatore per attenuare gli affetti che hai riscontrato. 3b) Il grande passo: alimentatore + pulsanti: Guarda il forum per i primo e, per risparmiare, Parma Economy per i secondi (suggerisco 25 ohm di resistenza, una via di mezzo che non va malaccio) |
kdanilo |
Inserito il - 09/01/2013 : 10:24:12 Ok. Quindi non mi cosigliate alimentazione originale Scalextric. Altra domanda; ma perche Scalextric ha 16V, altre 14,8V e altre 12V? Girare a 16 non va bene per le auto nuove?. Eppure l'alimentazione originale è quella....
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HP POWER |
Inserito il - 09/01/2013 : 09:32:03 Secondo me cambiando i soli pulsanti non risolvi niente.Se hai il trasformatore Polistil 12V le auto devono già andare pur soffrendo a livello di spunto (non avendo Ampere disponibili).Sicuramente però devi levare il magnete e come suggerito da Andrea montare delle gomme adatte.Ricorda poi che la pista un minimo si deve gommare per garantirti l'aderenza necessaria.
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kdanilo |
Inserito il - 09/01/2013 : 09:01:28 Dimenticavo che la mia è una pista che sviluppa al max. 10 - 12 m. Credo che con il kit alimentazione Sclextric le auto nuove dovrebbero andare bene e non dovrebbero avere prob. Lascio la parola agli esperti. Non so se cambiare solo i pulsanti con alimentaz. originale polistil serva a qualcosa. |
AndRex65 |
Inserito il - 08/01/2013 : 15:22:56 | Lucatuttovespa ha scritto:
Abbiamo lo stesso problema...io ho provato a togliere il magnete sotto l'auto e la differenza in velocità e ripresa si nota, ma è inguidabile in curva. Credo che dipenda proprio dai pulsanti e dall'alimentazione, speriamo ci sia qualcuno che ne sappia qualcosa in più.
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Senza magnete, diventa importante la gomma, in pratica l'aderenza a magnete montato è tutta a carico dello stesso, togliendolo diventano importanti le gomme.
Se hai auto scalextric, hai su delle gomme di "legno", sostituiscile con gomme da corsa adatte al fondo su cui giri.
Se hai un fondo polistil/carrera/scalextric prova le PRS classic, le Nsr ultragrip o le slot.it f22. Le mie preferite sono le PRS. A meno che non vuoi provare le siliconiche (slot.it s2) hanno una tenuta quasi esagerata, finchè la pista è pulita.
Ciao, Andrea.
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Lucatuttovespa |
Inserito il - 08/01/2013 : 11:51:12 Abbiamo lo stesso problema...io ho provato a togliere il magnete sotto l'auto e la differenza in velocità e ripresa si nota, ma è inguidabile in curva. Credo che dipenda proprio dai pulsanti e dall'alimentazione, speriamo ci sia qualcuno che ne sappia qualcosa in più. |
kdanilo |
Inserito il - 08/01/2013 : 09:44:09 Ciao a tutti, ieri ho provato una scalextric con alimentazione Polistil. Diciamo che per far partire l'auto bisogna quasi premere a tavoletta, anche se dopo va abbastanaza bene (dipende dai pulsanti polistil? cambierebbe con pulsanti Scalextric?). Vedo che molto attrito lo genera il magnete sotto l'auto, quindi non so se rimuovendo quello avrei dei vantaggi. come in un mio precedente post, non so se mi convenga prendere un rettilineo polistil adattato con trasf. e pulsanti originali Scalextric (16V , 0,8 mah), in modo da qavere un comportamento modulabile. Logicamente con le polistil metterei la vecchia alimentazione.
Grazie.
Saluti. |
kdanilo |
Inserito il - 22/12/2012 : 17:17:42 Grazie per le risposte. A presto |
HP POWER |
Inserito il - 22/12/2012 : 09:57:46 Secondo me se hai già i pulsanti Polistil tieni quelli...quando poi decidi di sostituire qualcosa parti da alimentatore e pulsanti ma a questo punto vai su dei Parma Economy o similari...80-100 euro (alimentatore e pulsanti) e hai risolto....poi immagino ti serviranno ancora un pò di binari per allungare la pista ma Polistil li trovi a buon mercato |
kdanilo |
Inserito il - 21/12/2012 : 23:54:22 Per prima cosa volevo ringraziarvi per le risposte e le precisazioni date. A questo punto se ho capito bene l'unco incremento che posso fare è quello della doppia alimentazione. Come puntualmente detto per i pulsanti non vi è prob. anche con auto nuove. Devo valutare il vantaggio di montare pulsanti scalextric con attachi polistil se conviene o se no cambia nulla dagli originali. Saluti.
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HP POWER |
Inserito il - 21/12/2012 : 15:17:34 16V mi sembrano troppi per la tua pista Mi pare però ci sia un pò di confusione.Il problema dei pulsanti originali è dovuta al fatto che i motori delle macchine attuali assorbono + ampere allo spunto rispetto alle vecchie polistil....assorbono se questi ampere sono disponibili....se mantieni alimentazione polistil originale questo amperaggio non sarà disponibile e i pulsanti non scalderanno.... il tuo problema sarà che le auto saranno meno scattanti ma i pulsanti saranno ok. Come primo step ti consiglierei quindi di mantenere tutto originale e separare le corsie con 1 alimentatore ciascuna come ti hanno già suggerito e così eviti il fastidioso effetto fionda...costo nullo Poi,quando vorrai fare il salto e investire sulla pista allora alimentatore variabile 0-15V e 5A con pulsanti tipo Parma Economy (in su) e spina magic....e poi pezzi e pezzi di pista |
kdanilo |
Inserito il - 21/12/2012 : 12:36:51 Per ovviare il prob dei pulsanti che con le auto moderne tenderebbero a scaldarsi, ho trovato pulsanti originali scalextric con attacchi polistil a due. Mi pare che siano da 25 ohm, quindi anche conservando alimentaz. originale polistil posso girare sia con auto nuove e vecchie...giusto? Oppure ho trovato anche un rettilineo polistil modificato con alimentazione + pulsanti tutto Scalextric (trsf. 16V, 0,8 mah). Non so se con quest'ultimo oltre a girare con auto nuove, posso girare anche con auto vecchie senza prob. Illuminatemi. Riassumendo:
- Pulsanti nuovi Slextric con alimentaz. Polistil - Rettilineo Polistil modificato con tutti i componenti Scalextric.
Che ne pensate?
Grazie |
AndRex65 |
Inserito il - 18/12/2012 : 22:47:37 | Messaggio di kdanilo
Ciao, avendo resuscitato la mia polistil professional (quella con il rifornomento ma ho anche altri pezzi di una mia vecchia pista) vorrei rimettere in forma le vecchie auto con gomme,spazzole ecc.....inoltre ho altre due auto della vecchissima polistil (fulvia rossa e alfa romeo) voglio prenderne due nuove della scalextric. Dispongo ditutti i pezzi originali polistil fra cui due trasformatori da 12V sempre della pista. Volevo sapere se ho controindicazioni a far girare auto nuove e se è vantaggioso collegare due trasformatori e come. Leggevo con due rettilinei originali ma non so come. Grazie a tutti.per i consigli. Ciao.
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Ciao Danilo, nessuna controindicazione. Utilizzare due trasformatori è possibile (elimini l'effetto fionda) e consigliabile. Non devi tralaltro modificare nulla.
Metti i due rettilinei originali uno in fila all'altro, ad ognuno colleghi un alimentatore ed un solo pulsante (uno a destra ed uno a sinistra del rispettivo alimentatore) ed il gioco è fatto.
Prova e facci sapere.
Ciao, Andrea.
Ps ovviamente lo puoi fare, senza modifiche, con i pulsanti originali polistil senza freno. |