V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MBSLOT |
Inserito il - 29/11/2012 : 11:10:45 Le ruote in spugna sono state, sono e saranno sempre la soluzione per migliorare le performance delle slot cars di qualsiasi tipo su qualsiasi superficie. Il problema era rappresentato dalle dimensioni, dai costi e dal lavoro per incollarle, problema risolto da MB SLOT accoppiando gomme in spugna di alta qualità e appositi cerchi.
I cerchi sono cilindrici con doppio grano di fissaggio M2,5x3 mm in acciaio e due anelli ai diametri esterni, la gomma in spugna ha un diametro interno inferiore al diametro esterno cerchio, questa interferenza e i due anelli impediscono alla spugna di “stallonare” dal cerchio.
Naturalmente ci sono spugne e spugne, queste provengono dal mondo RC, ottenute tagliando una lastra con un CNC. In tre valori 30, 35 e 40 shore, in due larghezze per tutti i codici, per essere montate facilmente su qualsiasi slot cars ed ottenere un diverso grip sulla pista a parità di shore.
Facilmente lavorabili anche con un tradizionale tornio a carta abrasiva, lo stesso delle gomme in gomma. Nelle foto con cerchio e gomma, quella di diametro inferiore è stata tornita a misura.
Prodotti già disponibili, tranne le ruote in spugne larghe 10 mm in 35 e 40 shore Art. 12202 e Art. 12203, disponibili tra 10/15 giorni.
Art. 12200 Cerchio in ergal per ruote in spugna da 10 mm - assale da 3/32” Art. 12201 Ruote in spugna 21x10 - 30 shore per cerchi Art. 12200 Art. 12202 Ruote in spugna 21x10 - 35 shore per cerchi Art. 12200 Art. 12203 Ruote in spugna 21x10 - 40 shore per cerchi Art. 12200
Art. 12210 Cerchio in ergal per ruote in spugna da 9 mm - assale da 3/32” Art. 12211 Ruote in spugna 21x9 - 30 shore per cerchi Art. 12210 Art. 12212 Ruote in spugna 21x9 - 35 shore per cerchi Art. 12210 Art. 12213 Ruote in spugna 21x9 - 40 shore per cerchi Art. 12210
Per auto 1/24 Art. 12301 Ruote in spugna 28x16 - 30 shore per cerchi con diametro da 21 mm Art. 12302 Ruote in spugna 28x16 - 35 shore per cerchi con diametro da 21 mm Art. 12303 Ruote in spugna 28x16 - 40 shore per cerchi con diametro da 21 mm
Buon divertimento a tutti Marco Ballardini MB SLOT
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MB |
Inserito il - 14/12/2012 : 21:56:39 Vorrei tanto rispondere a qualcuno di voi che scrive su questo forum, ma siccome, tramite alcuni sms che ci siamo scambiati privatamente ha ritenuto il caso di girarli al propiro avvocato che si è dichiarato, da quanto mi ha scritto con sms, molto felice di poter dire che ci sono gli estremi per STALKING e mi diffida dal continuare a contattarlo con sms, non voglio pernsare cosa mi succederebbe se gli rispondessi su questo forum e quindi non lo faccio.
Molto volentieri se il signore in questione mi autorizza pubblicherei i messaggi scambiati in privato, per farvi valutare il tutto e farvi un opinione.
Io penso che i fatti siano meglio di 1.000.000 di parole scritte senza cognizione di causa, sopratutto se i fatti sono provati da terze parti.
Buon divertimento a tutti Marco Ballardini |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 13/12/2012 : 16:37:35 Il regolamento è già disponibile qui http://www.slot.it/Download/RTGT-IT-2013-1.pdf
limitatamente alle macchine LMP
Spero proprio di essere presente alla gara.
Saluti Maurizio |
CALUDO |
Inserito il - 13/12/2012 : 13:55:46 Belle e profiqua serata di test in pista.
Direi che GA ha fatto un resoconto più che corretto sia dei tempi che delle sensazioni di guida.
Vorrei aggiungere che la scelta del diametro a 20,5 è nata dal fatto che le macchine sono in configurazione AW offset 1,0 e che la gara sarà una endurance di 3 ore.
Abbiamo anche constatato che gomma più morbida e diametro grande non vanno troppo a braccetto, perchè se si arriva leggermente lunghi poi la macchina in curva di pianta e non scorre per poi rispararti a palla di fucile appena si imbocca il dritto, in pratica una guida veramente poco omogenea e alla fine poco appagante..
Prima del test, non avendo esperienza di gomme in spugna su fondo ninco avrei detto che la scelta migliore sarebbe stata la gomma larga 10mm, invece la pista ci ha prontamente smentito portandoci a definire come miglior compromesso cerchi e gomma da 9mm 35 shore.
A questo punto è chiaro che per ogni categoria esisterà un compromesso ideale tra larghezza, diametro gomma e durezza gomma partendo dalle 6 possibili opzioni di base offerte, ma per un privato poter provare tutte le combinazioni non costerebbe poco.. Probabilmente non sarebbe male un kit di prova che contenesse 1 coppia di cerchi e un paio di gomme di varia durezza e della stessa larghezza del cerchio, in pratica con 2 codici si risolverebbe il tutto... Ne vado a parlare con chi di dovere..
Per ora è tutto, un saluto a tutti Claudio |
ga |
Inserito il - 13/12/2012 : 11:34:29 Conta che davanti c'erano comunque i cerchi alti che gommati vanno sui 18.3/18.5.
Abbiamo provato anche la ruota a 20 ma essendo il rapporto di serie non particolarmente lungo la macchina risultava un pò impiccata.
Ciao, Ga |
EMILIO |
Inserito il - 13/12/2012 : 11:07:15 | ga ha scritto:
La nota dolente è il consumo.
Con le 30 shore da 10mm dopo aver coperto la distanza di una gara le gomme sono passate da 20.5mm a... 20.5mm.
Quindi nota dolente per Marco che venderà meno gomme!!!
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AHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHH!!!!!!
Mi immagino allora il consumo che registrerò io sulla Polistil......
Direi che comunque il diametro ottimale sarebbe poco sotto i 20,3 mm. per poter adattare a tutte le macchine (e magari tenendo i motori un pò più staccati dalle bandelle......), anche se a Genova qualcuno pretendeva di girare a 21 (con i relativi problemi ai sw senza aver tagliato l'asse del motore).
Emilio |
ga |
Inserito il - 13/12/2012 : 10:33:15 Eccomi qui reduce da una profiqua e piacevole serata di test in quel di Cinisello.
In previsione di un evento che faremo al club ho parlato con Marco "MB" Ballardini e ci siamo ritrovati, insieme al buon Claudio "Caludo" Cavanna, al club dove abbiamo messo alla frusta la serie completa delle nuove gomme MB.
Oggi posso quindi parlare dati alla mano, sensazioni nelle dita e gomme in pista.
Modello usato nei test:
Porsche 911 GT1 EVO 98 configurazione di scatola ma preparata (telaio spianato, viti metriche, spazzole gommine basse all'anteriore e corona in metallo).
Gomme usate MB in spugna cerchio da 10mm e shore 30, 35 e 40. Successivamente cerchio da 9mm e shore 30, 35 e 40. Insomma tutta la gamma.
Come prima prova abbiamo messo le gomme da 30 larghe 10mm senza tornirle e senza carrozza staccando un ottimo 13.5 in verde che sulla nostra pista è un ottimo tempo con il Gt in linea.
Successivamente le abbiamo tornite a 20.5 mm e carrozzando la macchina abbiamo ripetuto il medesimo tempo.
Salendo di shore la guidabilità è migliorata grazie al fatto che scorreva un pò di più e i tempi sono scesi di un decimino.
Lo step successivo è stato quello di montare le gomme larghe 9mm mescola media da 35 shore tornite a 20.5.
Questa è stata secondo me e Claudio la configurazione migliore.
La macchina è diventata scorrevole e uniforme, i tempi sono scesi avvicinandosi in verde (centrale) al record del GT in linea con un bel 13.381 e un passo da 13.4 basso e in gialla (esterna) Claudio ha girato in 13.195.
Successivamente abbiamo provato la 40 shore che probabilmente ci avrebbe fatto abbassare ancora i tempi ma la macchina era meno piacevole (più secca) da guidare e la 35 shore che al contrario era un pò più lenta perchè troppo attaccata.
La nota dolente è il consumo.
Con le 30 shore da 10mm dopo aver coperto la distanza di una gara le gomme sono passate da 20.5mm a... 20.5mm.
Quindi nota dolente per Marco che venderà meno gomme!!!
Grazie ancora a Marco e Claudio per la serata di prove e a Marco per il supporto tecnico che ci darà per la gara di Natale.
Ciao, Ga |
UDoKuoio |
Inserito il - 05/12/2012 : 13:59:47 Scientificamente impressionante, Gianni! Altro che "2Cents"! |
bruacucunalsucri |
Inserito il - 05/12/2012 : 09:52:19 | EMILIO ha scritto:
Gianni,
la tua scientificità mi fa rabbrividire.......
Emilio
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Ciao Emilio, tranquillo...il tuo è un brivido di freddo...ancora un pò e siamo a Natale!
La controprova del mio ragionamento l'avremo il 21 prossimo in cui ci sarà l'ultima gara del ns.campionato GT2-3 OPEN...stessa pista, stesso locale ma accenderemo preventivamente il riscaldamento... almeno un pò...l'ultima volta non l'abbiamo fatto semplicemente perché non ce l'aspettavamo.
Ciao, Gianni
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EMILIO |
Inserito il - 05/12/2012 : 09:36:05 Gianni,
la tua scientificità mi fa rabbrividire.......
Emilio |
bruacucunalsucri |
Inserito il - 05/12/2012 : 09:07:16 Ciao a tutti!
Ho letto con interesse la discussione ed il mio pensiero di partenza è che le gomme in spugna sono un ottima base per lo slot competitivo...forse il migliore compromesso considerando prestazioni, durata e costi. Volevo aggiungere un'altra variante ai test che stiamo facendo/faremo con queste nuove gomme: la temperatura del locale pista. In inverno se il locale pista non è riscaldato o comunque la temperatura scende sotto i 20° si evidenzia maggiormente la tendenza della spugna a non espellere più la sporcizia raccolta lungo la pista e il formarsi, dopo un pò di tempo, di una patina superficiale lucida e scivolosa che tende a far scivolare le gomme in accelerazione e in curva. E' la stessa condizione già descritta da Emilio. Questa condizione viene resa ancor più evidente nel caso di uscite di pista durante le quali le ruote passano in tratti della pista più sporchi e quindi peggiorano in modo repentino il loro grip.
Il caso che ho descritto lo abbiamo constatato in gara venerdì scorso sulla nostra pista Polistil con le spugne NSR9024 su manches da 6 minuti. Partendo con gomme pulite, per due manche la tenuta era ottimale; nella terza chi guidava pulito iniziava a constatare il problema chi invece usciva spesso ci era già dentro in pieno. Nella quarta solo chi riusciva a guidare senza uscite è riuscito a concludere la gara essere obbligato ad un pitstop mentre chi era uscito o ricorreva ad un rapido pitstop o diventava più lento di almeno un secondo e via via sempre di più.
Vi allego qualche grafico da cui si comprende bene come si evidenziava il problema.
1) PILOTI CHE HANNO RISCONTRATO IL PROBLEMA MA PUR USCENDO DI PISTA PIU' DEL SOLITO NON SI SONO FERMATI:
2) PILOTI CHE HANNO CONSTATATO IL PROBLEMA MA CON POCHISSIME USCITE SONO RIUSCITI A MINIMIZZARLO:
3) PILOTI CHE HANNO AFFRONTATO IL PROBLEMA CON UN PITSTOP PER LA RAPIDA PULIZIA DELLE GOMME.
My 2cents...
Ciao, Gianni
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EMILIO |
Inserito il - 05/12/2012 : 08:38:45 Ciao Maurizio,
a Genova c'era una "pappa" da metallo, per cui una curva che facevo in pieno aveva un raggio che su una pista "normale" obbliga almeno un alleggerimento. Ieri sera ho fatto due giri sulla nostra pista, tanto per avere un'idea, con una Classic. Sia le mescola dura che quella morbida hanno girato un paio di decimi meglio delle F22 che di solito usiamo con soddisfazione. Quello che più mi è piaciuto è che, oltre alla sensazione di girare su "un tappeto", pur derapando non c'erano saltellamenti e la guida era più morbida....... d'altronde è spugna....... Nessun accenno a stallonamento, scorrevolezza sul dritto uguale alle F22. Ma bisogna provare per capire la differenza.......
Emilio
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Cross |
Inserito il - 05/12/2012 : 07:48:56 Ciao Emilio, sono daccordo con te: incollare e trattare le gomme è una bella rottura di scatole. Se aggiungi che, fino all'anno passato, le facevo per tutto il club.... Questo è senza dubbio il lato positivo. Per quanto mi riguarda, uno dei problemi è l'altra cosa che hai scritto: si fanno i curvoni in pieno. Io credo che la curva debba essere fatta grazie all'abilità del pilota; la macchina debba tenere per la bontà del progetto e per la bravura del preparatore. Se le gomme permettessoro, per assurdo, di fare tutte le curve in pieno, ci sarebbe ancora gusto? Si potrebbe dare il via alla gara, con i pulsanti al massimo, andare tutti a mangiare una pizza e poi tornare a vedere chi ha vinto. Ovviamente è un paradosso, ma fino ad un certo punto. Il passo successivo è usare il magnete.
Se questa è la strada che lo slot seguirà, credo che sarà obbligatorio aumentare le prestazioni dei motori, per ripristinare un certo equilibrio. Mi viene in mente che, circa nell''80, giravamo con gomme in spugna su pista in legno, senza l'attrazione magnetica delle bandelle (c'era la treccia in rame); le mie macchine pesavano 130g. ed i motori facevano 60-70.000 giri. Queste macchine, nonostante gli additivi sulle gomme e sulla pista, non facevano le curve in pieno.
Cross |
CALUDO |
Inserito il - 04/12/2012 : 21:46:12 Marco, ti sei espresso male, le 30 shore sono le più tenere e le 40 le più dure.
@ tutti Dobbiamo anche tenere presente che la gomma è abbastanza "tirata" sul cerchio per evitare di doverla incollare, ne risulta quindi un falsamente della durezze reale.
Un saluto Claudio (che sicuramente sarà anche NSR WRE 2013 BANNED!!! ) |
MBSLOT |
Inserito il - 04/12/2012 : 15:21:23 A genova si è corso con gomme da 30 shore , quindi dure e larghe 9, poi ho provato una macchina con gomme da 40 short , quindi morbide larghe 10. Per come era la pista, grip e ambiente polverose la differenza dei tempi non era molta leggermente più veloci le dure. Probabilmente perché più scorrevoli in rettilineo e varie accelerazioni. in curva le 40 più stabili per larghezza e maggiore grip ( ma di un miete)
Da tenere presente rispetto al RC che le slot pesano meno di 100 grammi |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 04/12/2012 : 14:59:01 ma senza additivo in pista e sulle gomme dove andate?stp dulito con benzina ronson e vaiiiiii .SOLO 46 IN PISTA e non li dimostro
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EMILIO |
Inserito il - 04/12/2012 : 14:47:14 Ciao Maurizio,
neppure io posseggo verità assolute.......
Aspetto che escano anche le Slot.it per vedere come vanno, premetto che io non sono a portare la bandiera di niente, ma sono rimasto ben impressionato da quello che ho provato a Genova, ti posso assicurare che facevo un curvone in pieno e non ci sono stati segni di stallonamento o scherzi strani. Peraltro, mi sono un pò stancato di usare gomme..... di gomma che non tengono come vorrei, se non le si incollano e trattano (e mi sarei stancato anche di questa pratica), le "spugne" sono, secondo me, la base dello slot competitivo. Sulla nostra pista Polistil, che è "pappata" con olio denso e, soprattutto, con quello che resta del consumo delle gomme, si gira bene con le F22 Slot.it e le Ultragrip Nsr, solo che con le F22 raramente stalloni (almeno per Gr.C e Classic), le Ultragrip le devi tassativamente incollare, come Prs e simili, che credo nascano soprattutto per pista Ninco. Se poi vuoi il massimo (GT), da noi il meglio restano le vecchie Ninco racing e le Slot.it P4, incollate ed abbondantemente trattate a "palloncino".......
Questa sera prove le gomme usate a Genova e vedo una prima impressione sul grip, poi quando avrò la possibilità di provare le tre mescole farò una prova più seria. Quantomeno sarà un'indicazione spero utile a tutti, anche su Carrera dovrebbe essere una cosa simile, su Ninco la storia potrebbe essere diversa, ma a Prato risulta che già con le Scaleauto si trovano molto bene....... |
Cross |
Inserito il - 04/12/2012 : 12:59:22 Ciao Emilio, non pretendo di avere la verità assoluta; ho solo riportato la nostra esperienza e le mie personali impressioni. Non voglio assolutamente sparare a zero su un prodotto che ho visto solo in fotografia e che potrebbe andare benissimo. Sugli stallonamenti, non mi sento di mettere in dubbio quanto hai scritto perchè queste nuove gomme MB e Slot.it non le ho ancora provate; l'unica cosa che posso dire è che le mie Scaleauto le ho dovute reincollare tutte sul lembo esterno. Comunque la mia analisi era più articolata ed andava oltre un singolo argomento e mi interessa confrontare le esperienze. Emilio, la pista dove giri abitualmente dovrebbe essere pappata: hai avuto problemi come quelli che ho descritto io?
Cross
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mussovolante |
Inserito il - 04/12/2012 : 11:11:47 Sulla questione del prezzo, mi sono permesso di contattare Stefano di Slotcars.it , il quale mi ha confermato un errore iniziale nella specifica delle quantità della confezione, che confermo essere di 4 pz e non di due come inizialmente indicato.
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steve112 |
Inserito il - 04/12/2012 : 10:09:07 | CALUDO ha scritto:
la gomma trovando grip non pattina e si consuma molto poco perchè in pratica rotola su una superficie non abrasiva... Il fatto che usiamo spugne derivate dal mondo RC non vuol dire che una slot si comporterà come una RC perchè in un test che abbiamo fatto, mettendo ad una macchina RC in scala 1/28 un pickup certe regolazioni che vengono utilizzate quando la si usa nell'RC sono inutili o addirittura devono essere usate in senso contrario. ...
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Ciao Claudio, forse mi sono espresso male, dando l'impressione che le spugne non vanno bene per una slot. Non e' cosi', a patto di seguire alcune regole.
Le gomme scaleauto di spugna che ho da qualche parte, hanno una consistenza che non c'entra nulla con una spugna rc 40. Probabilmente sono di un materiale diverso? Quindi, o si pappa la pista o si aggiungono additivi alle gomme ma qualcosa occore fare.
Ho da qualche parte lo strumento per misurare la "durezza" delle spugne, molto utile visto che come certamente saprai le spugne RC sono termodegradabili. Si seccano se lasciate a temperature non corrette e ti costringono a una "tornitina" per ravvivarle un po'. Oppure come faccio io per risparmiare, si prende un sacchetto di plastica si inseriscono le gomme e con l'aggiunta di una spruzzatina d'acqua si lasciano riposare per una notte... L'additivo a volte aiuta a mantenerle in salute, ma a discapito poi della durata.
Ma tralasciando questi problemi da RC, appena misuro la durezza delle scaleauto, potro' capirci qualcosa in piu'. Ti ribadisco che il prodotto e' davvero intelligente, la sola cosa che non torna a chi abbia mai fatto RC e' la scelta della mescola 40 per una superfice liscia e l'eventuale consumo. Sarà interessante testare le 3 mescole sulla stessa auto, sulla stessa corsia e pista e valutarne le differenze. Inoltre esistono altri valori per le spugne, è previsto l'incremento del range oppure rimarranno 30-35-40 ?
L'ultimo giudizio lo daranno la pista e i tempi a quel punto avremo dati piu' che sicuri.
Un saluto
Steve
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EMILIO |
Inserito il - 04/12/2012 : 09:45:15 Ciao Maurizio,
a giudicare dalla compattezza e forma (diametro interno) delle spugne MB, credo che sia molto difficile stallonare, sicuramente meno delle gomme in gomma attualmente più utilizzate.
Per quanto riguarda il "fondo", basta non farlo del tipo per il metallo 1/24 e non avrai grossi problemi di impuntamento......
Emilio |
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