V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amministratore |
Inserito il - 01/02/2012 : 23:18:53
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19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 07/02/2012 : 15:38:37 per l amico che voleva trecciare le piste in plastica esiste in germania una pista in plastica con treccia di colore grigio FALLER buona caccia |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 07/02/2012 : 15:37:21 cari amici noi abbiamo montato sulla nosta pista in legno la treccia magnetica per giocare sia con i nosrti 1 24 eurosport e produzione senza nessun problema di magnetismo ed il sabato i bambini con le macchinine giocattolo ninco nsr ecc.NESSUN PROBLEMA fidatevi .pista in legno e treccia magnetica fa felici tutti.marco |
Pope-slot |
Inserito il - 07/02/2012 : 09:07:12 Ben vengano le piste "biliardo" in legno molti slottisti della plastica non le conoscono e non hanno avuto mai la possibilita' di provarle e di capire cosa sia veramente lo slot racing , penso che se prenderanno campo grazie al grande grip offerto, anche negli automodelli cambiera' qualcosa sopratutto in termini di peso rigidezza e gomme .......spero che passato e futuro si fondano e che per chi le volesse si producano anche le mitiche curve paraboliche!!! |
mussovolante |
Inserito il - 05/02/2012 : 16:37:16 | f-pirali ha scritto:
...... 1 - si colorano o numerano le corsie per sapere dove rimettere un modello uscito dallo slot o sbaglio? (sono nuovo del settore imbecillità, chiedo scusa) 2 - senza riferimenti, i commissari già spesso "fuori" di testa per propri motivi, 'n dò cacchio la rimettono la macchina? (sono sempre nuovo del settore imbecillità, chiedo scusa) ..........
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A me una vernice coprente gusterebbe, nel rally per mimetizzare le bandelle, nella velocità e quindi nelle piste multicorsie per colorare direttamente le bandelle del colore di riferimento. ecco cosa intendevo nel mio messaggio. |
f-pirali |
Inserito il - 05/02/2012 : 16:31:00 Gent. Sig. Ballardini se le viene in mente di fare una treccia o bandella dello stesso colore della pista, verrò da MB Slot a gambizzarla personalmente (tanto abbiamo bisogno di disabili nuovi). Perderei la stima riposta in Lei per due semplici motivi: 1 - si colorano o numerano le corsie per sapere dove rimettere un modello uscito dallo slot o sbaglio? (sono nuovo del settore imbecillità, chiedo scusa) 2 - senza riferimenti, i commissari già spesso "fuori" di testa per propri motivi, 'n dò cacchio la rimettono la macchina? (sono sempre nuovo del settore imbecillità, chiedo scusa)
ma vi immaginate 16 corsie senza riferimenti? ma smettiamola di dire cag...ate anche scherzosamente, pensiamo ad unificare i regolamenti in modo che a Biella si corra con gli stessi modelli e regolamenti di Verona, Roma, Perugia, Napoli, Palermo ecc. ecc. senza inventarci cose nuove ad ogni piè sospinto (o giro di ruota nel mio caso) che sarebbe ora... se quella che si definisce associazione nazionale non riesce a farlo omologando le varie categorie disponibili sul mercato e richieste dai singoli, potrebbero provarci i club con un semplice pizzico (pizzichino) di buon senso! E non voglio togliere nulla ai regolamenti ANSI esistenti, che se non ci fossero sarebbe ancor peggio, bensi omologare quello che esiste già a vari livelli.
Saluti a tutti e non chiedetemi giunte, ci vediamo in pista con le macchine da scatola... |
batdog |
Inserito il - 05/02/2012 : 14:25:06 Non entro nel merito di questioni come la resistenza meccanica e la durata, perchè non ho esperienza diretta nella costruzione e manutenzione delle piste, ma credo utile citare le resistività elettriche di alcuni materiali, metallici e non
http://www.multilingualarchive.com/.../Resistivity http://www.periodni.com/it/zn.html |
MB |
Inserito il - 05/02/2012 : 13:16:11 Il contrasto argento e nero è molto bello in pista. Le bandelle nere, sono un fattore estetico che può piacere o meno, non un fatto di utilità. L'estetica la lascio a discrezione dei titolari della pista e con costi inferiori.
Treccia in materiale ferroso zincato o treccia in rame stagnato non hanno differenze di prezzo, ma di durata.
La treccia in rame stagnato non può avere la stessa durata di vita di una treccia in materiale ferroso ZINCATA |
MB |
Inserito il - 05/02/2012 : 13:11:45 Piste lisce magnetiche non vengono usate per le 24h, tanto meno se fossero amagnetiche, perchè non c'è grip con gomme date. Per fortuna NINCO ha fatto una pista ruvida magnetica, purtroppo non planare. Nel metallo per correre su piste lisce amagnetiche si usa la pappa. Con una pista lisca magnetica, senza le prestazioni del metallo con le giuste gomme non ci serebbe nessun tipo di problema. Poi volendo un po di pappa non fa male. Il fondo in melaminico leggermente ruvido poi aiuta. A novegro 2011 si è corso con scaleauto gomme spugna e BRM con gomme in gomma, con la soddsifazione di tutti su pista con bandella magnetica.
Dico treccia magnetica perchè: Un magnete (o calamita) è un corpo che genera un campo magnetico, un materiale magnetico è quello attratto dalla calamita.
Ciao |
mussovolante |
Inserito il - 05/02/2012 : 11:21:23 | MB ha scritto:
Tanto per capirsi. Questi sono due prodotti realizzati con materiale da cui un magnete è "attratto" Questi prodotti non sono magnetizzati, non hanno la capacità di attrarre dei materiali ferrosi.
In pratica si ha lo stesso effetto delle piste in plastica in commercio oggi, ........
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Beh vista così direi che chiamarla treccia "magnetica" non sia il termine esatto, la si potrebbe chiamare treccia ferrosa, ... di certo pubblicitariamente è meno eclatante, ma uno che compra qualcosa di magnetico crede di comprare qualcosa che "attacca" e non viceversa!
Comunque a prescindere dai termini usati, visto l'interesse dimostrato in questa occasione, ma anche per la sempre costante sensiilità a proporre sul mercato quelle cosette utili che magari uno si può fare ma che è meglio trovare già pronti ad hoc (vedi anche i recenti "cadutometro" ma anche la resistenza in silicone ad evitare bolliti di telai) lancio a MrMB una ulteriore provocazione: trovare una vernice conducente, ossia una vernice che copra le bandelle in modo da mimetizzarle con il colore del fondo della pista ma che ovviamente faccia passare la corrente alle spazzole!
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slotzilla |
Inserito il - 05/02/2012 : 11:20:13 Quoto e straquoto l'intervento di Fulvio,e trovo interessantissima l'idea della pista "biliardo" con la doppia possibilità di treccia. Ognuno scelga che tipo di slottista vuole essere e....amici più di prima. Marco |
bruacucunalsucri |
Inserito il - 05/02/2012 : 01:00:18 | MB ha scritto:
Tanto per capirsi. Questi sono due prodotti realizzati con materiale da cui un magnete è "attratto" Questi prodotti non sono magnetizzati, non hanno la capacità di attrarre dei materiali ferrosi.
In pratica si ha lo stesso effetto delle piste in plastica in commercio oggi, anzi leggermente diverso perchè la treccia sarà allo stesso livelo della pista, tipo Carrera e non NINCO. In questo caso andiamo a riproporre quello che il 99% degli slottisti sta usando, senza stravolgere abitudini etc solo che si correrà su un biliardo.
Un esempio di questa pista era quella montata a Novegro 2011.
POI SE QUALCUNO DESIDERA UNA PISTA CON BANDALLA NON MAGNETICA NESSUN PROBLEMA invece di montare uno di questi due prodotti in metallo zincato, si potrà montare treccia in rame stagnato, nastro adesivo ramato, o Una vetronite con superficie ramata, tutti senza la capacità di attrarre i magneti.
Facciamo una scommessa a questo punto?
Io dico che il 90% delle richieste saranno con treccia magnetica, parlando di piste per auto 1/32 tipo NINCO NSR SLOT.IT etc e 1/24 tipo scaleauto o plafit.
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OK, il punto è chiaro... C'è una differenza di costi tra una treccia magnetica in metallo zincato e una treccia amagnetica in rame stagnato?
Ciao, Gianni
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f-pirali |
Inserito il - 04/02/2012 : 20:02:55 io credo che la possibilità di poter scegliere di che male morire o di come divertirsi sia ottimale... Tempo addietro avevo cercato di fare pezzi in plastica con contatti non ferrosi, poi non è stato visto il mkt e nulla di fatto... Invito tutti a una riflessione "economica" da parte dei produttori cui seguono nache gli slottisti più incriccati e lamentosi, come da sempre: da sempre abbiamo girato sulla plastica con motori "limitati" e sul legno (senza magnetismo) con di tutto e di più; in entrambe le soluzioni ho sempre sentito lamentele da tutti nel tempo rimpiangendo la pista che non c'era per quella gara ma che si era usata la volta prima e con le stesse lamentele. Adesso che si può scegliere si parte già con il dito puntato: non è la testa di chi produce che è bacata ma la nostra che non abbiamo ancora capito che invece di chiedere con unione e fermezza quali prodotti vogliamo snobbando quel che non vogliamo, continuiao a fare i pecoroni e spendere per comprare anche l'inutile! Chiariamoci prima le idee e poi dettiamo noi le leggi altrimenti ringraziamo per la scelta disponibile e facciamo ognuno quel che ci pare.
esempi? compri un modello e poi devi cambiarlo mezzo per partecipare ad una gara, con tutte le categorie e regolamenti che ci sono abbimo in casa un arsenale, per non parlare dei pulsanti in continua evoluzione alla ricerca di quello che guida per noi, se hai la pista in plastica la vorresti in legno e viceversa (solo a Biella già negli anni 80 le avevamo tutte e due), si è fermato il magnetismo per girare sulla plastica comprando motori alla grande e ci siamo ridotti ad avere la GT che dovrebbe essere la massima espressione ma che ha un'enciclopedia per regolamento, e stesso discorso anche nei rally dove uno vorrebbe girare con un prototipo e l'altro con la Trabant, uno vuole il pulsante con la molla dura e l'altro no, e mi fermo perchè ce ne sarebbe per quasi 40 anni di balle, sempre le solite che si ripetono come i corsi e ricorsi di G.B. Vico...
Al BiModel abbiamo la nostra filosofia e ci divertiamo in modo semplice, ivi compreso quando a qualcuno piace vincere facile, quindi siamo per possibilità di scelta più ampia possibile che così possiamo spendere meno. E con questo non voglio aprire una discussione bensì chiuderla a modo mio. Ci vediamo in pista da qualche parte, ciao
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UDoKuoio |
Inserito il - 04/02/2012 : 10:31:19 Il mio "essere dubbioso" deriva dalla mia (modesta) esperienza sia con la plastica che col metallo. Certo pero' che questa soluzione e' EFFETTIVAMENTE una corretta via di mezzo. Proporre una treccia ramata avrebbe poco senso, sia in termini di novita' che di "avvicinamento" dei due mondi dello slot e quindi di inserimento del prodotto nel mercato.
L'importante PER CHI GUIDA e' non fare STRETTI paragoni con l'una o l'altra categoria. Di certo la planarita' del legno e' impagabile e, soprattutto per la Ninco, inarrivabile.
Auguri per la scommessa, MB. |
MB |
Inserito il - 04/02/2012 : 02:57:55 Tanto per capirsi. Questi sono due prodotti realizzati con materiale da cui un magnete è "attratto" Questi prodotti non sono magnetizzati, non hanno la capacità di attrarre dei materiali ferrosi.
In pratica si ha lo stesso effetto delle piste in plastica in commercio oggi, anzi leggermente diverso perchè la treccia sarà allo stesso livelo della pista, tipo Carrera e non NINCO. In questo caso andiamo a riproporre quello che il 99% degli slottisti sta usando, senza stravolgere abitudini etc solo che si correrà su un biliardo.
Un esempio di questa pista era quella montata a Novegro 2011.
POI SE QUALCUNO DESIDERA UNA PISTA CON BANDALLA NON MAGNETICA NESSUN PROBLEMA invece di montare uno di questi due prodotti in metallo zincato, si potrà montare treccia in rame stagnato, nastro adesivo ramato, o Una vetronite con superficie ramata, tutti senza la capacità di attrarre i magneti.
Facciamo una scommessa a questo punto?
Io dico che il 90% delle richieste saranno con treccia magnetica, parlando di piste per auto 1/32 tipo NINCO NSR SLOT.IT etc e 1/24 tipo scaleauto o plafit.
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FEDEVR |
Inserito il - 03/02/2012 : 16:35:41 Ormai siamo inconsapevolmente schiavi del magnetismo, è vero che la prima cosa che si fa su una macchinina nuova è togliere il magnete dal telaio per testare le doti della vettura, ma poi ci concentriamo sempre nella ricerca del motore con più magnetismo, dell'assetto più basso della vettura per avere più trazione magnetica, alla maggiore angolazione del motore per avere sempre un po' di trazione per evitare traversi, e soprattutto vengono montate sempre più spesso le sospensioni magnetiche sui banchini. A questo punto si potrebbero lasciare i magneti presenti di serie sulle vetture, in questo modo starebbero attaccate alla pista senza bisogno di svariate regolazioni.. |
UDoKuoio |
Inserito il - 02/02/2012 : 18:55:40 | Astrax ha scritto:
Ma vista la tendenza ... perchè non applicare sulla pista un po' di dossi e uno strato di tela smeriglio grana 60? così chi arriva dalla Ninco non avrà troppi traumi.
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AHAHAHAHAHAAA!!!
In effetti sono rimasto anche io confuso da questa scelta "magnetica". Evidentemente i tempi cambiano....? Sentiamo se e cosa hanno da dire i produttori in merito. |
Astrax |
Inserito il - 02/02/2012 : 14:13:19 magnetica!!!! il bello delle piste in legno è dato dalla planarità del fondo e dalla assenza di trazione magnetica .... mi sembra una follia! quello che mi sono sempre chiesto è perchè nessuno ha mai pensato di produrre delle bandelle amagnetiche da sostituire a quelle delle piste giocattolo (Ninco, Polistil, Carrera ecc)
Ma vista la tendenza ... perchè non applicare sulla pista un po' di dossi e uno strato di tela smeriglio grana 60? così chi arriva dalla Ninco non avrà troppi traumi. |
EMILIO |
Inserito il - 02/02/2012 : 09:40:38 Io credo che l'intento sia di dare una scelta diversa a chi intende intraprendere la scelta di montare una pista di legno. E' inutile sottolineare che la tendenza di tutti i produttori è di sfruttare il flusso disperso dei motori come un aumento di prestazioni: sostanzialmente in quasi tutte le categorie il magnete ufficialmente non c'è, ma in realtà, pur se piccolino, esiste. Probabilmente MB vuole evitare il "trauma" di passare da una pista in plastica - con "effetto-suolo" - ad una in legno - senza-. Personalmente riterrei che una "pappatina" potrebbe tranquillamente supplire alla minor attrazione magnetica, ma forse è giusto dare la possibilità di non rendere eccessivo il divario di comportamento di uno stesso modello tra i due tipi di pista.
Emilio |
mussovolante |
Inserito il - 02/02/2012 : 09:30:55 Treccia magnetica?
Scusate voglio capire, si cerca in ogni modo di limitare il potere magnetico dei motori sulle bandelle, ed ora ci si ritroverà con la bandella magnetica!
Ora di regolamenti internazionali non me ne intendo, ma comunque mi pare che anche all'estero a livello di club e/o manifestazioni internazionali la prima cosa che si fa di una vettura è togliere il magnete e si misura l'effetto magnetico del motore che non deve superare determinati livelli. Ora che faremo dovremo misurare l'effetto magnetico anche delle bandelle?
A livello casalingo è ovviamente altro discorso, ma credo che le nuove piste MB abbiano come targhet il qualcosa di più che le singole famiglie.
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