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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stecco Inserito il - 13/01/2012 : 22:04:19
ciao a tutti
ho appena finito di provare il mio pulsante scp1 e devo dire che stava iniziando a dare soddisfazioni ma ho appena riscontrato che a volte mi capita di rimanere con il grilletto incollato qualcuno sa dirmi come mai?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bruacucunalsucri Inserito il - 31/01/2012 : 22:59:45
La mia esperienza:
ho usato lo slot.it per quasi un anno dopo il mio rientro allo slot e devo dire che rispetto al costo come qualità e versatilità è un Signor pulsante. Un pò complicato all'inizio ma è sufficiente leggersi con calma il manuale e, senza farsi incantare dalle teorie, badare al sodo cioè ai tempi e alla continuità che si ottengono cambiando le varie regolazioni per sentirsi a proprio agio. Regolazioni di freno e sensibilità si imparano spontaneamente, quelle di antispin e curva ci vuole un attimo in + ma poi le si comprende e si impara a sfruttarle. Dopo un trimestre con la cartuccia std ero passato a quella da 30A...con le auto aventi i motori più veloci (F1 con il 30k, GT, GTinline) mi sono trovato decisamente meglio...se sia stato merito del dito che perdeva la ruggine o del pulsante non riesco a dirlo con precisione ma di certo i miei tempi erano immediatamente migliorati di 2-3decimi al giro...era come se sentissi la macchina più precisa con una risposta più pronta ed immediata. Sia con la cartuccia std che con quella 30A sono sempre riuscito ad andare più forte con la configurazione lineare, opportunamente tarata, che con le curve...probabilmente la prima si adatta di più al mio stile di guida. Dopo più di un annetto sono passato ad un altro pulsante (vero Emilio?) ma lo slot.it è ancora oggi, con la sua cartuccia da 30A, il mio pulsante di riserva per le gare analogiche ed è li pronto per iniziare con il digitale, magari oXigen.
Se proprio devo trovargli dei difetti: la corsa del grilletto un poco troppo lunga e, rispetto a quello che uso attualmente una risposta meno pronta del modellino alle mie sollecitazioni.

Ciao,
Gianni
EMILIO Inserito il - 31/01/2012 : 21:31:48
Esatto, l'utilizzo del fusibile da 3 e spiccioli va bene per tutti i motori della plastica. L'assorbimento massimo, che potrebbe essere al limite, lo avresti tenendo la macchina bloccata ed accelerando in pieno, situazione...... anomala......

Sfatiamo il "mito" che il pulsante che può sopportare maggior corrente (come l'alimentatore più potente....) possa causare chissà quale guaio.....
In realtà sopporta solo un maggiore consumo (nonchè avere una minor caduta di tensione interna) grazie allo stadio finale maggiormente dimensionato, mentre lo stadio di pilotaggio dovrebbe essere lo stesso.
In più mi risultava che la cartuccia da 30 amp. non avesse le fastidiose protezioni del primo uscito, evitando di avere starature in corso d'opera.....

Emilio
Renatone Inserito il - 31/01/2012 : 20:37:42
stecco ha scritto:

ciao emilio quindi non ho fatto nessun corto?
ma allora se uso un motore normale per la plastica e lo metto sotto sforzo brucio perche sotto sforzo un 21000 giri arriva anche a 6 ampere


Esagerato!!!
Al massimo spunto, ad esempio nella partenza da fermo, un motore per slot in plastica difficilmente super i 2.5, max 3 Ampere.

Ciao da Renato
Giampaolo Inserito il - 31/01/2012 : 18:26:43
In effetti dalla prima foto si vedeva che il fusibile era andato...... Cmq con l'scp1 vai sul sicuro, è una bomba di pulsante..... Saluti Giampaolo
stecco Inserito il - 31/01/2012 : 17:53:23
ho capito dovro comprarmi la cartuccia da 30 ampere vero?
ma non mi cambiera l'erogazione usando le plastica?
stecco Inserito il - 31/01/2012 : 17:49:45
ciao emilio quindi non ho fatto nessun corto?
ma allora se uso un motore normale per la plastica e lo metto sotto sforzo brucio perche sotto sforzo un 21000 giri arriva anche a 6 ampere
EMILIO Inserito il - 31/01/2012 : 17:34:00
stecco ha scritto:

ho riletto il manuale e ho capito che il led rosso indica la rottura del filamento fusibile difatti ho controllato ed e proprio cosi
quindi sicuramente si e verificato un corto probabilmente causato dal telaio contro la bandella



Nessun corto: il fusibile arriva a 3/4 ampere e poi brucia, quel motore ne "beve" ben di più, meno male che c'era il fusibile.......

Emilio
stecco Inserito il - 31/01/2012 : 17:22:05
grazie per i consigli ma per il momento non penso di usare questi motori e macchine in metallo avendo una pista ninco e poi disponendo di un alimentatore da 10 ampere
Renatone Inserito il - 31/01/2012 : 17:11:36
Non solo ti serve la cartucia ad alta capacità, ma dovrai anche farle una modifica.
Guarda qui http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=13694

Ciao da Renato

stecco Inserito il - 31/01/2012 : 17:04:16
ho riletto il manuale e ho capito che il led rosso indica la rottura del filamento fusibile difatti ho controllato ed e proprio cosi
quindi sicuramente si e verificato un corto probabilmente causato dal telaio contro la bandella
stecco Inserito il - 31/01/2012 : 16:13:53
ciao grazie del dettaglio perche io di metallo non so veramente nulla mi aveva regalato una valigetta un'amico che trentanni fa slottava
quindi come mai non mi funziona piu il pulsante e questo led perche si e acceso?
dovro cambiare la cartuccia vero?
bruacucunalsucri Inserito il - 31/01/2012 : 15:55:15

Penso proprio di NO!
Se vedo bene dalla foto è un telaio MG con un bel Mura20 magari con carboncini shuntati e molle indurite...indovina un pò cosa vuol dire 20? Se non sbaglio dovrebbero essere Ampere di picco che quella delizia di motorino vorrebbe assorbire. Per un motore di quella fatta ti serve la cartuccia slot.it ad alto assorbimento (30A di picco) che oltre a permettere di utilizzare motori più potenti come quello in questione ha anche il non trascurabile vantaggio di avere meno protezioni e di conseguenza NON ridurre i volt in entrata di circa 0,5 come in vece succede con quella originale.
A proposito della cartuccia originale slot.it penso che non possa assorbire più di 5-6A di picco.

Ciao,
Gianni
stecco Inserito il - 31/01/2012 : 15:49:37
ciao a tutti oggi ho rispolverato delle vecchie slot in metallo
ne ho provata una e subito ha funzinato ma la seconda volta che ho provato il mio scp1 ha smesso di funzionare accendendosi un led nella cartuccia
secondo voi cosa puo essere successo la cartuccia forse non regge quest tipo di motori?






bruacucunalsucri Inserito il - 21/01/2012 : 18:47:21
stecco ha scritto:

sapete dirmi a cosa servono io non trovo alcuna differenza

i bottoncini a cosa servono?


E' una delle poche cose che ancora ricordo dello SCP-1...cmq un ricorso al manuale non guasta!

Lo SCP-1 ha tre modi di funzionamento fondamentali e diversi, più un modo automatico:
1. LINEARE con scalino (modo 1): la relazione fra la posizione del grilletto e la tensione di uscita è sempre una linea retta. L'SCP-1, quando il grilletto è completamente tirato, eroga sempre il 100% della tensione disponibile. Grazie però ad una innovativa, e a nostro parere, intelligente strategia, questo modo è estremamente flessibile e può essere utilizzato nella maggior parte dei casi.
2. LINEARE con limitazione della potenza massima (modo 2): la relazione fra la posizione del grilletto e la tensione di uscita è sempre una linea retta, ma quando il grilletto è completamente tirato, la tensione di uscita può essere ridotta fino al 60% del massimo disponibile. Questo modo di funzionamento è estremamente utile, per esempio, per i bambini.
3. CURVA regolabile (modo 3): è un modo di funzionamento molto sofisticato con pieno
controllo della curva di risposta, in cui la relazione fra grilletto e tensione di uscita non è una linea retta, ma può essere trasformato in una curva concava o convessa, a piacimento.
4. FANTASMA (modo 4): è una modalità di funzionamento in cui la velocità è fissa e
selezionabile, utile per muovere autonomamente le macchine in pista o rodare un motore.

Queste modalità si attivano configurando contemporaneamente in modo appropriato:
- Il selettore LIN/CRV
- I dip switch posti nella parte superiore del pulsante

Per settare uno dei quattro modi fondamentali di funzionamento del pulsante vanno utilizzati/definiti nel modo seguente:
- Modalità 1: LINEARE con SCALINO = LIN + uno qualunque tra i valori: on-off oppure off-on oppure on-on
- Modalità 2: LINEARE con LIMITAZIONE = LIN + off-off
- Modalità 3: CURVA REGOLABILE = CRV + le quattro combinazioni sul dip switch corrispondono a 4 tipi di curve possibili
- Modalità 4: GHOST CAR = LIN + una sequenza ben precisa di tasti per l'attivazione e/o la disattivazione.

Per una descrizione completa delle varie modalità e del loro utilizzo (soprattutto le curve!) ti rimando al manuale completo del pulsante che spiega ogni cosa nei minimi dettagli.

Ciao,
Gianni
batdog Inserito il - 21/01/2012 : 17:55:27

quella del blocaggio del grilletto su scp 1 è una cosa abbastanza frequente ?


Al mio non è mai accaduto.

La settimana scorsa, al club si è verificato il bloccaggio di un grilletto di un SCP1 (credo nuovo) ed è stato risolto in pochi minuti, mollando leggermente il dado di serraggio.

@Stecco, sul manuale http://www.slot.it/Download/SCP1_Ma...le-I-1.1.pdf dovrebbero esserci tutte le spiegazioni, non ho quel pulsante e quindi non so dirti altro.
stecco Inserito il - 21/01/2012 : 17:46:31
grazie renato sempre molto chiaro
stecco Inserito il - 21/01/2012 : 17:43:51
scusate per la discussione uguale che ho aperto prima ma non riuscivo a mettere le foto
adesso ho capito
scusate a tutti ancora
Renatone Inserito il - 21/01/2012 : 17:43:41
Per inserire una fotografia in una risposta si fa esattamente come quando inizi una nuova discussione, ma devi cliccare sul tasto "Rispondi" e non utilizzare la finestra di risposta rapida che si trova a fondo pagina.

Ciao da Renato
stecco Inserito il - 21/01/2012 : 17:34:00
sapete dirmi a cosa servono io non trovo alcuna differenza

i bottoncini a cosa servono?
paoslot52 Inserito il - 20/01/2012 : 07:36:30
simone418 ha scritto:

ciao
quella del blocaggio del grilletto su scp 1 è una cosa abbastanza frequente ?


Al mio non è mai accaduto.
Paolo

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