V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EMILIO |
Inserito il - 18/06/2011 : 00:46:39 Slot.it per anni ha mantenuto la produzione di cerchi in metallo pieni, a parte qualche caso di foro dovuto più per usi specifici che per alleggerimento (come quelli per le "classic"). L'unico alleggerimento ha riguardato non una lavorazione, ma il materiale utilizzato, come i cerchi in magnesio. Contemporaneamente all'euforia dei successi sui campi di gara, ecco che Slot.it colma la lacuna e sforna dei nuovi cerchi, sempre con la classica brugola M2 tanto cara a Slot.it, ma alleggeriti e con, finalmente, la possibilità di sfruttare la "camera d'aria".
Quattro i tipi di nuovi cerchi in vendita in questi giorni, si dividono per la larghezza e per la presenza o no dei fori sul diametro esterno all'interno del canale; in comune hanno tutti il diametro esterno da 15,8 mm.
Vediamo il primo tipo, codice PA24ALf:
Peso per cerchio, senza brugola, 1,2 grammi, la larghezza tra filo-mozzo e bordo esterno è di 9,8 mm., mentre la larghezza per la gomma è di 8,2 mm., in pratica il cerchio per le "classic" di Slot.it.
Come sopra, ma con i fori sul diametro, PA24ALH, il peso scende a 1,1 grammo:
Questi sono i cerchi, dunque, per modelli come le classic o le Gr.C, ma se si usano gomme più "ciccione" e serve maggior larghezza, come per il GT, e c'è più spazio, eccovi accontentati: da mozzo a bordo esterno ci sono 11,7 mm., 10,2 mm. per l'appoggio della gomma, PA49ALF i non forati sul diametro esterno, peso senza brugola 1,3 grammi per cerchio.
Lo stesso cerchio con i fori sul diametro esterno scende a 1,2 grammi ed il codice è PA49ALH:
A parte l'utilizzo dei cerchi larghi nel GT, credo che la grossa novità sia il poter disporre dei cerchi con "camera d'aria" anche per le classic, che, a causa della carreggiata stretta a 60 mm., dovevano utilizzare per forza i cerchi pieni originali o qualche prodotto comunque non così estremo come questi.
Bellissima la lavorazione, quì notiamo la precisione del progetto per sfruttare gli spazi al meglio e la qualità della finitura.
Da notare l'intento di ridurre al minimo le dimensioni del mozzo.
Dunque, anche Slot.it mette a disposizione cerchi leggeri che possono migliorare le prestazioni, beneficiando dei vantaggi di avere una camera d'aria, determinante nelle categorie con gomme incollate, ma talvolta anche con le gomme non incollate.
Emilio |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giampaolo |
Inserito il - 19/06/2011 : 19:09:21 | EMILIO ha scritto:
| Giampaolo ha scritto:
Interessante il concetto di "camera d'aria"..... Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio in cosa consiste? Anticipatamente grazie. Giampaolo
|
In sostanza, permette al battistrada nella parte centrale di poter allargarsi in diametro all'aumento della velocità. Questo consente, in primo luogo, di allungare il rapporto sui rettilinei (una sorta di "variatore"......). In secondo luogo, in curva aumenta la tenuta sfruttando una sorta di ammortizzamento nonchè l'adattamento alla superficie della pista: hai mai sentito parlare dei "palloncini"? Incollando la gomma sui fianchi e trattandola questa si gonfia, se il cerchio è pieno l'effetto dovuto alla comprimibilità dell'aria è limitato, se invece la quantità di aria è maggiore, aumenta l'effetto stesso. I cerchi forati sul diametro esterno all'interno del canale sono una estremizzazione del concetto, oltre ad essere un alleggerimento nella parte del cerchio che ha più "effetto volano".
Emilio
|
Grazie del chiarimento Emilio.
Concetto interessante anche se avrei dato per scontato, riflettendoci, che la gomma si sarebbe dilatata normalmente per effetto della forza centrifuga ( vedasi le gomme dei Dragster in partenza per esasperare il concetto ) visto e considerato la morbidezza degli pneumatici che adoperiamo....:-)...
Chiaramente adesso li provo questi cerchi slot.it :-)..... |
simone418 |
Inserito il - 19/06/2011 : 15:37:33 Ciao ma quante belle novità |
EMILIO |
Inserito il - 18/06/2011 : 12:04:26 | Giampaolo ha scritto:
Interessante il concetto di "camera d'aria"..... Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio in cosa consiste? Anticipatamente grazie. Giampaolo
|
In sostanza, permette al battistrada nella parte centrale di poter allargarsi in diametro all'aumento della velocità. Questo consente, in primo luogo, di allungare il rapporto sui rettilinei (una sorta di "variatore"......). In secondo luogo, in curva aumenta la tenuta sfruttando una sorta di ammortizzamento nonchè l'adattamento alla superficie della pista: hai mai sentito parlare dei "palloncini"? Incollando la gomma sui fianchi e trattandola questa si gonfia, se il cerchio è pieno l'effetto dovuto alla comprimibilità dell'aria è limitato, se invece la quantità di aria è maggiore, aumenta l'effetto stesso. I cerchi forati sul diametro esterno all'interno del canale sono una estremizzazione del concetto, oltre ad essere un alleggerimento nella parte del cerchio che ha più "effetto volano".
Emilio |
Giampaolo |
Inserito il - 18/06/2011 : 11:43:00 Interessante il concetto di "camera d'aria"..... Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio in cosa consiste? Anticipatamente grazie. Giampaolo |
vittorio |
Inserito il - 18/06/2011 : 09:16:39 Ciao Emilio, grazie x la tua dettagliata spiegazione! |
|
|