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 Metallo su pista in plastica ?? Si può fare !!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daytonaslotclub Inserito il - 07/03/2011 : 15:58:26
La nostalgia del metallo che ho praticato nei tempi passati mi ha messo in moto l’arte di realizzare con poca spesa qualcosa di veramente economico e prestazionale che si potesse utilizzare sulla nostra pista in plastica Ninco di 40 metri.


Sono partito da una base Ostorero (già assemblato 45 euro) da assemblare 16 euro) che avevo in casa, un semplicissimo telaio in metallo accuratamente realizzato in ogni suo componente,
A questo ho solo aggiunto i tubicini adatti a supportare la carrozzeria tramite gli appositi spilli, per una maggiore rigidità di essi ho saldato dei fili in acciaio per rendere il tutto più resistente a eventuali urti.

Come motorizzazione ho scelto un Dodo MB (14 Euro) che avevo in casa rapportandolo 10/24 con pignone MB in acciaio e corona Slot It.

Visto che l’albero motore non si inserisce nell’apposita scanalatura della corona in quanto più corto di altri ho posizionato ai lati del telaio in corrispondenza delle boccole ed esternamente due stopper che mi svolgono la funzione di tenere centrata la corona stessa al pignone dando ovviamente il giusto gioco da non creare fastidiose sgranature di corone.

Per le gomme al posteriore ho usato delle Jk in spugna per 1/32 già incollate al cerchio (9 euro complete).

Carrozzeria, ovviamente per slotracing, una bellissima Porsche 917 della BPA (5 Euro) con notevole carico aerodinamico.

Per quanto riguarda l’anteriore ho utilizzato un assale cavo installado dei cerchi fatti da materiale di risulta e cioè ho preso dei cerchi NSR airsistem li ho tagliati con il dremel affinche mi rimanesse soltanto la parte con il mozzo dove è posizionata la brugola e l’ultimo tratto del cerchio che comprende la spallina interna,
Come potete vedere dalle foto il risiltato è davvero notevole in ogni caso le ruotine realizzate hanno solo scopo estetico, non servono assolutamente.
Picup Slot it a vite,

Dopo aver assemblato il tutto si parte per la prova in pista.

Premessa, con le attuali Gt in configurazione ANSI da noi il miglio tempo è di 9,150 tanto per dare l’idea di quanto ho provato oggi.

Messa in pista, chiaramente il motore Dodo fa notare subito il suo magnetismo esagerato, e ho quasi difficoltà a farla spostare in avanti.

Decido immediatamente di sostituire il pacco resistivo del mio nuovo pulsante l’R81 Evo di Roberto Iacono mettendo una 47 Ohm al posto dellla 57 Ohm che utilizzo normalmente, monto rapidamente una corona 24 al posto della 25 poi tutti i potenziometri a zero, antispin, freno e Ecurve e solo la sensibilità al massimo.

Si parte !!!!!!!!!!!!

La sensazione che poi è realtà è quella di avere una macchina incollata al suolo, vuoi per il motore che per la carrozzeria, la velocità di percorrenza delle curve è spettacolare, sto viveno momenti di pura adrenalina con il computer che scandisce ad ogni giro il suono caratteristico del Record.

Il miglior giro ???????? 7,830 !!!!!!

Consumo gomme ?? nella media un pelino superiore a una gomma che normalmente si utilizza in GT.

Il sibilo della macchina in pista è spettacolare.........., continuerò a evolvere ancora il modello installando dei cuscinetti al posteriore e utilizzando un pacco resistivo al pulsante di 27 Ohm abbatteremo il muro di 7,500 ?? io dico di si.

Vi assicuro, qualcosa da provare veramente, stabilità, velocità pura, già con due modelli in questa configurazione è strabiliante per chi le guida per non parlare di chi le vede da fuori.

Ora le foto di quanto descritto























P.S. se riesco Sabato faccio un video con due modelli in pista e poi capirete meglio come vanno.

A presto e buon divertimento
Luigi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maximo.a Inserito il - 01/01/2017 : 17:08:32
Mi sono riavvicinato da un po' al metallo....A mio parere e una altra storia rispetto il plastica..sebbene ...avendo provato in diverse piste... il metallo e' su piste in legno. In effetti si risparmia rispetto la plastica.....ma con la pista...di legno....come la mettiamo. Un cordiale saluto a voi
Daytonaslotclub Inserito il - 09/03/2011 : 18:16:03
Andy ha scritto:

Non me ne vogliate, ma c'è anche qualcuno che pensa che anche la plastica abbia il suo bello. La verosimiglianza dei modelli, la trazione 4x4, il fascino dei modelli retro, i fari, e altro ancora.
Insomma, le prestazioni non sono tutto, in fondo basta essere ad armi pari e poi il divertimento è assicurato. A quel punto i pregi dei modelli che riproducono auto reali non sono trascurabili.
E' la mia opinione, giusto per spezzare una lancia verso la plastica di cui è fatta la mia amata SCX 131 Abarth Alitalia, per esempio.

Ciao!


Nessuno ha detto che la plastica non ha il suo fascino, tuttaltro, il realismo e la fedeltà delle riproduzioni sono in alcuni casi spettacolari e chiaramente da questi modelli non si pretende la prestazione.

Ma come in tutte le competizioni si cerca di avere il meglio e se parliamo di gare ufficiali tutti hanno il loro asso nella manica anche nella plastica e non solo il dito.

Comunque il mio post era solo per mettere a conoscenza che vi era questa possibilità di slottare con modelli di prestazioni superiori, modellisticamente scarne, ma che riescono ad esprimersi al massimo anche su piste a loro non congeniali, tutto qui.

Rispetto assolutamente il settore plastica
Ciao
Andy Inserito il - 09/03/2011 : 17:44:01
Non me ne vogliate, ma c'è anche qualcuno che pensa che anche la plastica abbia il suo bello. La verosimiglianza dei modelli, la trazione 4x4, il fascino dei modelli retro, i fari, e altro ancora.
Insomma, le prestazioni non sono tutto, in fondo basta essere ad armi pari e poi il divertimento è assicurato. A quel punto i pregi dei modelli che riproducono auto reali non sono trascurabili.
E' la mia opinione, giusto per spezzare una lancia verso la plastica di cui è fatta la mia amata SCX 131 Abarth Alitalia, per esempio.

Ciao!
roby.Daytona Slot club Inserito il - 09/03/2011 : 11:03:22
infatti questo è il mio telaio 1/32 metallo e devo dire che lho provato con delle gomme prs grip 2 trattare e sculettava moltissimo, poi ho provato le gomme in spugna ed andava ancora peggio, secondo me queste macchine vanno bene solamente su polistil o carrera, se parliamo di pista in plastica, perchè il fondo viene gommato con olio
MANETTA Inserito il - 09/03/2011 : 07:02:59
nikola ha scritto:

Io ti consiglio:
telaio JK 1/32 Cheetah 11
e motore JK Hawk 58.000 giri


...58mila giri?????
incredibile, con le nostre "scorreggine" di plastica 20/22 mila...
si, però voglio dire che forse su una pista casalinga con rettilineo di poco più di 3 mt.....è un po' "castigato"...


Daytonaslotclub Inserito il - 08/03/2011 : 19:22:36
Ora ne ordino uno e lo provo in questa con figurazione, anche se mi sembra che un socio dovrebbe avere il telaio di cui parli ma montato con altro motore però.
Come lo rapporteresti tu quel motore ? abbiamo due rettilinei uno da 9,2 e uno da 7,6 metri pista abbastanza veloce











nikola Inserito il - 08/03/2011 : 18:55:54
Io ti consiglio:
telaio JK 1/32 Cheetah 11
e motore JK Hawk 58.000 giri
Daytonaslotclub Inserito il - 08/03/2011 : 13:15:18
Meglio di me ti potrebbe rispondere GIACALEO lui è un cultore del metallo nella mia zona, io sono rimasto fermo alle eurosport anni 90 e X12 che andavano a manetta !!! di telai ce ne sono parecchi validi, Mossetti, Chaoza, Ilpe, Radkovic, Jk, Champion ecc., ecc, sia 1/24 che 1/32
MANETTA Inserito il - 08/03/2011 : 11:56:07
ho capito...grazie x lo schema, mi farò aiutare da un amico elettricista...!

Ottima ricetta, vado a cercare gli ingredienti...

e invece per una "metallata" hard...? hai una ricetta pronta...?
Daytonaslotclub Inserito il - 08/03/2011 : 11:41:31
Questo







La ricetta per un inizio metallo potrebbe essere :

Telaio Ostorero cassa lunga

Motore NSR King 46.000 (discreto magnetismo)

Gomme spugna Jk gia incollate , in alternativa utilizzare le gomme incollate sui cerchi GT Ansi, che abbiamo in quantità tutti.

Carrozzeria Lexan eurosport della BP

il costo non dovrebbe superare le 60 euro e la prestazione sarebbe garantita, non si avrebbe il forte potere magnetico del DODO ma i maggiori giri del motore sommati al carico aerodinamico della carrozza dovrebbe bastare a farla girare a palla nella pista.
MANETTA Inserito il - 08/03/2011 : 11:10:36
renatone ha scritto:

Daytonaslotclub ha scritto:

renatone ha scritto:

MANETTA ha scritto:

quindi basterebbe un "bel" alimentatore serio graduato e viaaaaaaaa!!!!
O T TI M O, già mi stuzzicava l'idea di comprarlo, per la digitalizzazione non penso sia un problema coi chip originali Carrera!!!

ASSOLUTAMENTE NO!!!!
Carrera SI, digitale NO.
Se vorrai correre con macchine dotate di motori molto performanti dovrai eliminare la parte digitale e utilizzare la tua pista in modalità analogica.
Non sono un'esperto di digitale, ma è noto che i motori che hanno un'elevato assorbimento di corrente friggono i chip (e con quello che costano......).

Ciao da Renato


Certamente, sono d'accordo, però basta levare il pezzo che contiene i chip e monti uno senza, fai icollegamenti come in una pista normale vedi schema ANSI e puoi girarci, mi sembra che il meccanismo elettronico è posizionato in un pezzo apposito mi sembra.

E' esattamente quello che volevo dire.
Usando la pista in analogico non c'è alcun problema, ma con il digitale e motori ad alte prestazioni i danni sono assicurati.

Ciao da Renato

VA BENE RIRICONCORDO CON VOI, infatti era un obiettivo che mi ero proposto: piuttosto che pasticciare i modelli con chip e chop vari, mi chiedevo se SEMPLICEMENTE potessi usare la pista nei due modi!
il famoso uovo di colombo, ma successivi discorsi mi spaventarono...
cosa è ad esempio questo: schema ANSI???
.....andrò a vedere nella funzione "cerca..."
G R A Z I E
Daytonaslotclub Inserito il - 08/03/2011 : 10:57:10
Se si riuscisse a fare un telaio su base degli attuali 1/24 stampati anche in 1/32 bhe!! allora si si potrebbe anche utilizzare nelle più diffuse piste in plastica, attualmente con i telai che ci sono in giro per 1/32 (ottone) e molto pesanti non penso proprio, ci vorrebbe tipo un JKX25 in scala 1/32 con motore angolato e tutto sarebbe piu facile.

Dovremmo trsferire questa idea a i costruttori, si rilancerebbe il metallo di sicuro, ne sono certo visto che con le misure che anno le 1/32 tutti le potrebbero usare tranquillamente.
nikola Inserito il - 08/03/2011 : 10:31:38
Sono perfettamente d'accordo con te.Però se non hai velleità di partecipare ai mondiali,limitandoti come me a prendere degli eurosport usati,puoi dignitosamente partecipare ai Camp.Italiani.Comunque tornando la light,si prospetta un buon futuro e chissà che il prossimo anno oltre all'1/24 non si possa introdurre l'1/32 light
Per la plastica...che dire...la trasformazione è sotto gli occhi di tutti,ovviamente di quelli che vogliono vedere.
Ciao
Nikola
Daytonaslotclub Inserito il - 08/03/2011 : 10:06:50
Comunque una considerazione va fatta, i costi di allora erano esorbitanti e dovuti al fatto che le categorie erano prettamente Eurosport, dove tra motori, indotti e cose varie un modello ti costava anche 200- 400 euro, non neghiamolo.

Ora le cose sono cambiate e fare metallo costa veramente meno della plastica, credetemi.

Un modello completo arriva a 70 euro 1/24 Gt Light, è sei pronto a sendere in pista non mancandoti nulla, poi se consumi le gomme, bene, scolli le usate e reincolli un treno nuovo a meno di 5 euro e sei pronto, carrozzeria?? solo 5 euro.
Nella plastica siamo impazziti !!!! io ho più di 30 modelli e se metti a 50 euro a modello sono soldoni, senza considerare per ognuna di esse una miriade di ricambi vari e optional a valanga.

Cerchiamo di darci una calmatina!!!
Daytonaslotclub Inserito il - 08/03/2011 : 09:52:48
nikola ha scritto:

Vedo con molto piacere che la voglia di metallo è in crescita,noi a Verona per anni abbiamo corso con le Parma e i Prototipi con motori Mura e Champion su una Polistyl.Ma veniamo a oggi,pensate che ho dovuto rifiutare(e me ne dispiace veramente) altre iscrizioni al Trofeo Model Expò con le 1/24 light,perchè chiudendo la fiera alle 18.00,rischiavamo di non riuscire a finire la gara.Credo che i tempi siano maturi,per un ritorno alla grande del metallo,e senza nulla togliere alla plastica,il metallo è adrenalina!!!!


Ti confido che se avessi avuto la possibilità prima di sapere che in giro qualcuno vensesse una pista in legno non avrei fatto la spesa di comprare una Ninco nuova.

Ora comprare una pista oggi è difficile anche perchè non abbiamo lo spazio necessario a montarne un'altra.

Peccato, veramente peccato che il metallo qui d noi e solo a Valderice, prima avevamo una pista in legno in tutti i capoluoghi di provincia per non parlare della grandiosa Thomieu di Ribera dove si sono corsi i Mondiali!!!
nikola Inserito il - 08/03/2011 : 09:45:03
Vedo con molto piacere che la voglia di metallo è in crescita,noi a Verona per anni abbiamo corso con le Parma e i Prototipi con motori Mura e Champion su una Polistyl.Ma veniamo a oggi,pensate che ho dovuto rifiutare(e me ne dispiace veramente) altre iscrizioni al Trofeo Model Expò con le 1/24 light,perchè chiudendo la fiera alle 18.00,rischiavamo di non riuscire a finire la gara.Credo che i tempi siano maturi,per un ritorno alla grande del metallo,e senza nulla togliere alla plastica,il metallo è adrenalina!!!!
Daytonaslotclub Inserito il - 08/03/2011 : 09:36:20
slot-car-museum-roma ha scritto:

con una pista carrera giochi con tuttooooooo


Concordo in pieno !!! è un vero peccato sia la meno utilizzata in giro, ha una planarità del piano perfetta a tutti gli usi!!

Renatone Inserito il - 08/03/2011 : 09:34:23
Daytonaslotclub ha scritto:

renatone ha scritto:

MANETTA ha scritto:

quindi basterebbe un "bel" alimentatore serio graduato e viaaaaaaaa!!!!
O T TI M O, già mi stuzzicava l'idea di comprarlo, per la digitalizzazione non penso sia un problema coi chip originali Carrera!!!

ASSOLUTAMENTE NO!!!!
Carrera SI, digitale NO.
Se vorrai correre con macchine dotate di motori molto performanti dovrai eliminare la parte digitale e utilizzare la tua pista in modalità analogica.
Non sono un'esperto di digitale, ma è noto che i motori che hanno un'elevato assorbimento di corrente friggono i chip (e con quello che costano......).

Ciao da Renato


Certamente, sono d'accordo, però basta levare il pezzo che contiene i chip e monti uno senza, fai icollegamenti come in una pista normale vedi schema ANSI e puoi girarci, mi sembra che il meccanismo elettronico è posizionato in un pezzo apposito mi sembra.

E' esattamente quello che volevo dire.
Usando la pista in analogico non c'è alcun problema, ma con il digitale e motori ad alte prestazioni i danni sono assicurati.

Ciao da Renato
slot-car-museum-roma Inserito il - 08/03/2011 : 09:28:41
con una pista carrera giochi con tuttooooooo
roby.Daytona Slot club Inserito il - 08/03/2011 : 09:19:47
ecco il mio bolide



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