V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giorgioTOVER |
Inserito il - 29/11/2010 : 17:36:10 in questo numero:
- 2^ gara VETERAN PROTOTIPI su pista Ninco
- 2^ gara GT inline su pista Ninco
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5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
robsal |
Inserito il - 01/12/2010 : 04:12:51 ...grazie Giorgio, domani vedrò di mettere in pratica tutti i tuoi suggerimenti. Nella speranza di esserne capace, per il momento ti saluto; mi riprometto di farvi sapere i risultati al più presto. Ancora un sincero ringraziamento, ciao.
Salute e pace a tutti. roberto. |
giorgioTOVER |
Inserito il - 30/11/2010 : 07:00:31 per tutti gli aficionados, che spesso danno anche segno tangibile di affettuoso apprezzamento:
ricordo che queste "immagini di pagina" sono messe sul forum per velocità e comodità dei lettori ben altro, si può trovare andando sul sito del vrslot ..infatti è presente tutto l'archivio dal 2000 ad oggi, scaricabile in .pdf, di ogni numero che incessantemente ogni settimana è stato pubblicato in questi 10 anni.
per ROBSAI:
La messa a punto secondo la nostra categoria Veteran Prototipi anzitutto si auto-spiega come ispirata alla produzione, infatti solo poche modifiche sono ammesse per i modelli più svantaggiati: genericamente si ammette su tutti l'uso dei pesi, con il rigido utilizzo di tutti i particolari di serie. (pickup, cerchi, gomme non incollate, trasmissione originale) Provo a farti una check list, mantenendo questa filosofia di massima conservazione dell'originalità del modello, ma allo stesso tempo proponendo interventi un pò sofisticati che molti fanno. INTERVENTI BASE: - piombo nella zona antistante e ai fianchi del motore (mai nessun peso nella metà anteriore) - regolazione pescaggio ruote anteriori, devono sfiorare la pista e ruotare se la macchina viene leggermente premuta e fatta avanzare. spesso le Fly hanno i semiassi anteriori, bene si mantengono e smontando le ruote si mettono delle rondelle che permettano a questi semiassi una volta richiusi con il proprio cerchio, di rimanere più ortogonali possibili, mantenendo comunque la possibilità di gioco verso l'alto e permettendo alle ruote di girare liberamente senza alcun attrito e nessuna interferenza con la parte superiore dei parafanghi. Nel caso di asse anteriore unico, si agisce esclusivamente riducendo il diametro della gomma anteriore o sostituendola con altra sempre non incollata. - bloccaggio del motore nella propria sede, senza modificare alcun particolare, (solo nastro o cunei removibili) spesso nelle fly non ce n'è bisogno - gomme posteriori non incollate e per qualche modello imposte le originali, in ogni caso leggermente trattate e rodate in pista e ...sulla Ninco il rodaggio è efficace (si noti che nel caso Fly per il diametro particolare dei cerchi originali, difficilmente si adattavano in passato gomme diverse; da qualche anno prima di tutte NSRClassic, fatte apposta; recentemente un modello PRS ottimo ed infine gomme su misura in uretano vendute su eBay) - rodaggio e lubrificazione trasmissione originale INTERVENTI AVANZATI (ma sempre invisibili) smontaggio e rimontaggio dell'assale posteriore, scollaggio e reincollaggio dei cerchi originali, lucidatura bronzine. Tornitura con attrezzo autocostruito (magari partendo da un telaio) del gruppo trasmissione completo. Significa che si tolgono l'asse con le proprie bronzine, corona solidale, cerchi e gomme e si fanno girare su un altro "castello telaio" In questo modo la gomma diventa "rotonda" in relazione alla propria posizione sul cerchio, ottenendo il risultato di compensare anche le irregolarità e le storture del cerchio stesso (che non si può ne tornire ne modificare) il difficile di questo, consiste nel riuscire a "tornire" senza incollare la gomma sul cerchio. In realtà se si è sicuri che tutto è in asse rispettoso del principio di tornitura, non c'è bisogno di asportare molto materiale, sarà bastante vedere che si è andato a toglierlo solo in alcune zone, o settori, della circonferenza, prova questa che si stanno regolarizzando le zone che si scostano dalla circolarità. Dopo questa operazione vietato togliere o muover la gomma dal cerchio. Questa di rendere le gomme "rotonde" rispetto al proprio asse è l'operazione che in assoluto fa raggiungere alla "vettura di scatola" cioè senza alcun componente aggiunto o sostituito, prestazioni inimmaginabili.
Ho voluto fare accenno, breve, un pò a tutto ...
Spero che in apparente contraddizione a quanto detto sopra mi crederai se concludo che non sarà affatto difficile far andar bene la tua 917 LH con pochi e semplici interventi (principalmente un pò di piombo, controllo altezza e gioco ruote anteriori rispetto pickup, rodaggio ...)
ciao da giorgio |
robsal |
Inserito il - 30/11/2010 : 03:08:38 Ciao a tutti, Martedì prossimo nel ns. club si svolgerà una gara con la Categ. Classic volutamente non competitiva, denominata "Terzo Tempo per Lorenzo", l'incasso verrà devoluto in beneficenza all'associazione creata dalla fidanzata e dalla mamma di Lorenzo.
Questa premessa per chiedere al buon giogioTover se conosce la messa a punto dell'auto del vincitore, la Porsche 917 LH, auto che pure io posseggo. Non sapendo se Giulio scrive sul forum mi sono permesso di chiederlo a te, Giorgio, in quanto la ns. gara non è competitiva e va bene, ma almeno cercare di far avanzare decentemente una così bella Fly. Su pista Ninco ovviamente.
Grazie infinite. Salute e pace a tutti. Riciao. roberto. |
simone418 |
Inserito il - 29/11/2010 : 19:54:54 ciao Giorgio grazie |
pier |
Inserito il - 29/11/2010 : 18:11:04 Grazie Giorgio Un ciao da pier |
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