Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 migliorare la conducibilità elettrica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andj80 Inserito il - 10/08/2010 : 11:21:41
ciao a tutti avrei bisogno di un aiutino. Ho appena finito di montare la mia pista ninco lunga quasi 16 metri ma ci sono dei buchi di corrente elettrica su alcuni punti del tracciato e quindi volevo chiedervi come posso migliorare la conducibilità elettrica , anche perchè avrei intenzione non subito ma più in la di allungare il tracciato di 4- 5 metri. grazie in anticipo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
robsal Inserito il - 12/08/2011 : 21:40:39
Bravo Renato m'era sfuggito!!!!
Ed ecco perchè TU sei un moderatore mentre il sottoscritto neppure "moderato"!!!!!

Vedrai che i due baldi giovinotti rimedieranno al più presto....credo......

salute e paxe.
roberto.
Renatone Inserito il - 12/08/2011 : 15:33:18
matteo0789 ha scritto:

Ciao, scusate la mia inesperienza.... come si fa a fare un riporto di corrente?? mi mettete delle foto o uno schema??
Grazie

Lo so, sono ripetitivo...
renatone ha scritto:

E' mai possibile che ancora oggi i nuovi iscritti al forum non riescono a comprendere che è buona educazione presentarsi alla comunità prima di iniziare a postare domande e/o risposte nel forum?

Ciao da Renato
robsal Inserito il - 12/08/2011 : 01:09:23
Il mio post precedente riguardava la garanzia della conducibilità elettrica; per ciò che riguarda i riporti di corrente noi al club per una pista di 45mt. abbiamo realizzato 6 riporti di corrente così da suddividere la pista in tratti di 7,0 mt circa.

Per una tensione di 12 V un assorbimento di 2500mA abbiamo una caduta di tensione di 0,21V, per un assorbimento di 1000 mA una caduta di tensione di 0,08V: direi più che trascurabile.

Per ciò che riguarda la realizzazione niente di più semplice: tutti i riporti positivi eseguiti con 2,5mmq, collegateli ad un conduttore da 4mmq. minimo e portatelo alla presa magic (uscita), prosegiute dalla presa magic (ingresso) verso il positivo dell'alimentatore , sempre con la stessa sezione (4mmq).

Stesso discorso con il conduttore negativo, ricordatevi di portare il conduttore negativo verso la spina magic , e dalla spina alla pista.

In questo modo se dalle uscite della magic entrate in un invertitore all'uscita dello stesso avrete la tensione invertita, potrete così girare nella Vs. pista in senso inverso.

Vedi disegno allegato.



Spero non vi siate addormentati mentre scorrevate questo mio sproloquio.

Un grande saluto a tutti.
salute e paxe.
roberto.
robsal Inserito il - 12/08/2011 : 00:02:44
Ciao a tutti ed a voi Matteo ed Andj, posto queste poche foto nella speranza che vi siano di aiuto.....

questo è il materiale ultilizzato: normale cavo tv (di recupero è ovvio) ha un diam. di 1mm.Tolta la guaina, l'antimigrante (la pellicola, si chiama così), la schermatura e l'espanso avrete il filo nudo pulito pronto per essere saldato......



ho, per precisione maniacale, preparato pezzi di singolo filo sagomati pronti per essere saldati.....questi:



scusate la messa a fuoco pressapochista, delle saldature





ed ancora......





debbo precisare che una soluzione del genere è sì più che sicura ma vi obbliga ha mantenere il tracciato così com'è per un bel pò.
Voglio dire che oltre il collegamento elettrico è garantito anche il condizionamento meccanico.

Questi sono pezzi dismessi della ns. pista che habbiamo deciso di utilizzare per la costruzione di una delle due prove speciali rally per il prossimo campionato........

un poco di restyling.........









Spero di non aver annoiato nessuno!!!!!!!!!!!!!!

Salute e paxe.
roberto.
matteo0789 Inserito il - 11/08/2011 : 14:44:57
Ciao, scusate la mia inesperienza.... come si fa a fare un riporto di corrente?? mi mettete delle foto o uno schema??
Grazie
Miano Inserito il - 04/09/2010 : 16:38:08
..... gli "americani digitali" consigliano questo ...



spalmato tra i contatti



tutti i tipi di contatti



..... ne approfitto ... ¿ non è che qualcuno conosce una cosa simile e magari reperibile dalle nostre parti ? ( ... e magari che non faccia troppo "paciugo"... magari ... )

Grazie
Ciao

MCRacing Conversano Inserito il - 26/08/2010 : 22:32:26
proprio oggi ho fatto 2 riporti di corrente e come avevo previsto ho risolto, credo comunque che per una pista che superi i 15 metri alimentata con un alimentatore ogni 2 corsie qualche sbalzo di tensione ci debba essere.
ma come ho gia detto tutto ok
strega Inserito il - 26/08/2010 : 19:51:44
Beh, ragazzi cosa vi posso dire in merito? Nella mia ninco (23 metri scarsi) ho fatto 3 punti corrente, alimentatore dell'alpha electronics digitale stabilizzato 7 ampere. Non so che alchimie avvengano sotto quei fili che con tanta attenzione ho saldato e collegato,anzitutto ogni auto (motore) ha un comportamento diverso. Avvolte accendo e corro delle ore senza riscontrare alcun problema, altre volte non è così e mi sembra addirittura aver sbagliato qualche collegamento. É vero, quì nelle vicinanze di Venezia l'umidità è molto alta e forse talvolta interviene in modo silenzioso e prepotente facendo degli scherzetti tutt'altro che piacevoli. Le auto che ho potuto riscontrare immuni a tutti questi problemi sono le ford gt 40 della nsr, sembrano non essere influenzate da capriccio di sorta, non per fare pubblicità ma semplice constatazione. Salvatore grazie.., te voio ben..
amministratore Inserito il - 26/08/2010 : 08:37:32
Guarda bene che per una pista ninco il più delle volte il problema è semplicemente un pezzo di pista che fa male contatto.
Basterebbe individuare il pezzo e sostituirlo con un altro perfettamente funzionante. La riprova è data dal fatto che il problema ce l'hai solo su due corsie
MCRacing Conversano Inserito il - 25/08/2010 : 19:20:34
mi accodo a questa discussione perche' ampliando d quasi 2 metri la pista ho notato un forte calo di tensione su un un paio d corsie. una in particolare
non ho controllato col tester ma e' davvero parecchio .
faro' un paio d riporti su queste 2 corsie. la cosa strana e' che nelle altre 2 va bene. gia so che con i riporti migliorera' il tutto.
vorrei chiedervi ma quanti riporti avete d solito su una pista d circa 32 metri?
io per adesso ne ho fatti 5 su tutte e 4 le corsie. ne faro'un altro sulle 2 corsie che non vanno bene.
e' vero anche che la pista e' alimentata con un alimentatore ogni 2 corse, l idelae sarebbe metterne 1 per uno. per ora lascio cosi'
cosa ne pensate?
EMILIO Inserito il - 14/08/2010 : 14:53:15






In pratica si usa un pick-up da "metallo", due resistenze da 8,2 ohm 11 watt (scaldano.....), due "coccodrilli" a cui si collegherà il tester su voltmetro, un interruttore.
Le resistenze in serie equivalgono a una da 16,4 ohm, che a 12 volts porteranno ad un assorbimento di 0,73 ampere circa, non troppo ma abbastanza per evidenziare cadute di tensione non trascurabili.
L'interruttore serve per inserire o no le resistenze.
Ovviamente, ci vuole qualcuno che prema a fondo un pulsante o, come avevamo fatto noi, una spina "magic" con la connessione al max.
Si va sulla pista e si esegue la lettura a vuoto in un certo punto (il tester ovviamente consuma un niente e leggerà la tensione di alimentazione), poi si commuta l'interruttore collegando le resistenze ( e quindi dando carico elettrico ed assorbimento di corrente ) e si leggerà la tensione effettiva disponibile.

Il sistema da noi fu architettato quando non avevamo ancora la pista completamente shuntata pezzo per pezzo ed alcune giunzioni sembravano isolate: con questo sistema si notava da un pezzo all'altro dove c'era la significativa caduta di tensione.

Serve anche per vedere se i vari riporti di corrente sono funzionanti, ci ha consentito in passato di scoprire che su una corsia in un riporto si era staccato un filo.

Buon "cadutametro" a tutti !!!!!!


Emilio
EMILIO Inserito il - 14/08/2010 : 09:13:52
Faccio una foto e poi spiego meglio.

Emilio
moana Inserito il - 14/08/2010 : 08:16:42

@Emilio
mi interesserebbe molto imparare a costruirmi il tuo CADUTAMETRO per la pista

potresti insegnarmi come posso realizzarlo?
grazie in anticipo,

Moana
EMILIO Inserito il - 13/08/2010 : 22:03:25
Sì, Paolo, ma il problema è che il tester misura a vuoto, mentre la caduta di tensione ce l'hai quando esiste un carico elettrico che assorbe corrente.
A La Spezia (qualcuno ricorderà l'articolo.......) avevamo "brevettato" il "CADUTAMETRO", che unisce al tester un carico "congruo" ed un interruttore che fa vedere la misura con e senza carico, per cui si può vedere in ogni punto del circuito se ci sono punti deboli.........

Emilio
mussovolante Inserito il - 13/08/2010 : 19:26:22
ah dimenticavo, cosa migliore e munirti di un tester, anche se economico e quindi non precisissimo, ti può essere di aiuto ad individuare le parti specifiche che ti danno problemi.

riciao!
mussovolante Inserito il - 13/08/2010 : 19:18:01
Ciao Andrea hai risolto?

Personalmente trovo molto strano che in una pista ninco di 16 metri hai problemi di tensione.

Non è che per caso sul tracciato hai binari quali incroci o altri pezzi particolari?

Hai controllato bene la spazzole delle slot e relativi fili che vanno dalle spazzole al motore?

pier Inserito il - 11/08/2010 : 21:33:48
@Andj80 come giustamente ti ha consigliato Maci1 ecco un immagine:


Un grande ve grosso ciao da pier
Maci1 Inserito il - 11/08/2010 : 12:21:37
Ciao visto la lunghezza del tracciato, il problema puo essere uno solo, non centra la pulizia delle slot, ma semplicemente manca corrente in alcuni pezzi e per risolverre il problema è fare dei ponti.
Esistono in commercio proprio della NINCO dei fili elettrici con un attacco apposito, altrimenti cin un comune filo doppio puoi ferli te.
cora1990 Inserito il - 11/08/2010 : 12:03:22
Il C.R.C. non lo usare per pulire la pista, meglio se usi lo zippo o l'avio per pulire le bandelle perchè il C.R.C. unge troppo la pista e tutte le curve le fai di "drift"... però stai attento a non far drusciare il panno nella pista perchè altrimenti lasci i pelucchi nella pista e le gomme perdono aderenza, in pratica tu dovresti avvogerti il panno nel dito e passare solo nelle bandelle o altrimenti se il problema persiste devi applicare dei riporti sulla pista come ti diceva "il santo".
EMILIO Inserito il - 11/08/2010 : 08:58:06
Sul discorso del limite dell'alimentatore spesso si dimentica che questo si vede nel punto dove la pista ha il riporto di corrente, mentre se la tensione cala solo in alcuni tratti della pista l'alimentatore non c'entra niente: puoi avere un alimentatore che a 12 volts può erogare anche 1000 ampere (!!!!!!!!!)..... nel caso un motore li chiedesse..... ma se le congiunzioni della pista hanno una discreta "resistenza di contatto", il modello inevitabilmente rallenterà.
Quindi, se la "perdita di potenza" avviene solo in alcuni tratti, mentre in quelli vicini ai punti di riporto di corrente i modelli filano via tranquilli, l'alimentatore (intendendo, attenzione, anche il tratto di fili che collega l'alimentazione alla pista.................) non c'entra ed è un problema della pista.
Diverso il caso in cui l'alimentatore serve per più corsie e si nota un calo di potenza usando più modelli contemporaneamente, per cui è chiaro che il problema sia nell'alimentatore di amperaggio non sufficiente e/o nei collegamenti elettrici sottodimensionati tra alimentatore e pista.

Emilio

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization