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 clio NSR - motori fusi....

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcopit Inserito il - 12/10/2009 : 10:10:48
Ciao a tutti!

apro queto topic sperando di avere qualche delucidazione dai piu esperti e se possibile anche da Mr. Noviello...

io e i miei soci stiamo avendo problemi con i motori delle nostre clio NSR (il solito shark di scatola); mi spiego meglio: su 3 clio che possediamo, abbiamo bruciato alla stessa maniera 3 motori, che hanno avuto una durata minore di un anno solare....

la rottura si presenta sempre in modo inaspettato, di punto in bianco il motore inizia ad andare a scatti e dopo poco si ferma..

provando a dare gas a macchina alzata, si nota che il motore produce luce (nel vero senso della parola) dalla zona carboncini / indotto, e questo ci fa pensare ad un usura dei carboncini stessi...

ci tengo a precisare che tutti e 3 i motori sono stati rodati 30 minuti a vuoto in entrambi i sensi di rotazione, e sempre ben lubrificati..


mi sembra quantomeno "strano" che succeda così di frequente e così, senza preavviso...

siamo noi che sbagliamo qualcosa, oppure è una cosa "normale"??

grazie a tutti per i consigli..
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EMILIO Inserito il - 19/10/2009 : 08:50:38
Se ha un punto morto sul collettore, è probabile che uno degli avvolgimenti sia isolato, quindi neanche metterlo in lavatrice ti può salvare.......

Emilio
Silvano Inserito il - 17/10/2009 : 23:02:01
Oggi monto un boxer cassa aperta praticamente mai usato e scopro che non gira...ha bisogno di un colpetto x partire, ma quando lo fermo, non riparte...

Ho provato un lavaggio nel glassex, senza risultati poi un ammollo prolungato e un lavaggio sotto l'acqua...
ora sembra che vada...
cosa può essere?
avrò risolto il problema?
NSR Inserito il - 14/10/2009 : 00:00:03
x marcopit:
sicuramente c'è qualcosa di errato che fai.
non io ma gli utenti diretti, ti potranno raccontare che i motori NSR non hanno mai dato problemi.
da anni in Francia e altri Paesi si svolgono regolarmente gare di 24ore con motori Shark, e mai nessuno ha lamentato rotture e/o cali.

da come descrivi tu le cose non dipende dal rodaggio, visto che parli di motori che funzionano da quasi 1 anno; piuttosto forse è la mancanza di manutenzione; se tra le fessure del collettore finisce un granellino invisibile di carboncino il motore va in corto, fa fuoco e fiamme nel vero senso della parola, fa anche fumo; ma tutto si risolve, se te ne accorgi subito, lavandolo nel petrolio bianco.

Io uso solo quello da annianniannianni e non ho mai bruciato un motore NSR.
Faccio regolarmente il bagnetto al motore poco prima di una gara importante, oppure dopo 3-4 gare di club, per assicurare appunto la pulizia del collettore, che è l'unica cosa che ti può far andare in corto il motore; bastano 3-4 minuti a 4volts nel petrolio bianco, sempre e solo nel verso di rotazione giusto.

Poi ognuno ha i suoi metodi, scientifici o no, liquidi amniotici, di tutto di più....

nb da quello che hai scritto i tuoi motori assolutamente NON sono fusi, ma semplicemente "in corto", cosa che può capitare a chiunque se il motore non è pulito; non so se mi sono espresso in maniera comprensibile.

ciao

roby.Daytona Slot club Inserito il - 13/10/2009 : 22:57:07
io i motori li rodo 15 minuti per ogni lato con una goccia di vd 40 su tutte e 2 i lati ,poi ci giro due 3 volte e li faccio girare nel petrolio bianco e fino ad ora ho dei motori di 2 che volano tralaltro sulle clio e sulla mosler
il petrolio bianco altre a toglire tutte le impurità librifica se vuoi consigli su come rodare al meglio i tuoi motori fammi sapere e ti spiegherò passo passo come fare
negrinik Inserito il - 12/10/2009 : 18:15:03
Ma quella ti mette le aaaliiii.....
Sono omologate ?
marcopit Inserito il - 12/10/2009 : 17:28:54
eheheheh caro bassman lei ha sempre voglia di scherzare

comunque io proverei pure con la red bull.. chissa se gli da un po di spinta in più ahahahahahah
slotzilla Inserito il - 12/10/2009 : 17:06:15
Personalmente gli farei un lavaggio nella:


Dopodichè il motore ha più.....come dire.....Birra.
E comunque quando lo sentirai girare "SOUNDS GOOD!"
Ciao omonimo.
marcopit Inserito il - 12/10/2009 : 11:50:39
perfetto ragazzi!

appena ho un attimo do una lavata a tutti i miei motori :D:D:D
Renatone Inserito il - 12/10/2009 : 11:30:23
Per quanto riguarda i miei motori ormai li rodo solo a secco: qualche minuto a vuoto sul banco e poi via in pista.
Da quando uso questo sistema i miei motori hanno vita più lunga ed una maggiore efficienza.
Per quanto riguarda il problema segnalato da Marco: spesso si verifica quando l'olio finisce sul collettore e di conseguenza sui carboncini. Evita di mettere l'olio da lato della culatta o se proprio vuoi lubrificare la bronzina mettine pochissimo.
Se il motore sfiamma io uso il Glassex vetri e multiuso: un paio di minuti in ammollo per ammorbidire lo sporco, qualche giro a mano per iniziare la pulizia e poi una decina di minuti a basso voltaggio per entrambe i sensi di rotazione. Per concludere una passata sotto l'acqua corrente molto calda per rimuovere gli ultimi residui di prodotto ed una soffiata "a fiato" per asciugare il tutto, quindi una goccia di olio sull'alberino del motore dal lato opposto della culatta ed una frazione di goccia dal lato culatta.
Prova e vedrai.

Ciao da Renato
EMILIO Inserito il - 12/10/2009 : 11:14:17
Ciao Marcopit,

aggiungo anche che un Boxer che non ne voleva sapere di "disincantarsi" dal corto con altri metodi (il più rapido è far girare al contrario anche a secco) , dopo qualche minuto nel "vetril" smise di "illuminarsi" (strumentalmente dovresti vedere che a vuoto con 2,5 volts da 0,5 amp. , che vuol dire che il collettore è in corto, passa a 0,1 amp.) e tuttora gira felice in pista......
Preciso anche che può succedere se l'olio che dai sulla bronzina lato testina finisce inavvertitamente sul collettore/carboncini.

X Animal Slot: Ti dirò che oramai personalmente il rodaggio lo faccio in pista, perchè allunghi la vita del motore ed i risultati sono buoni lo stesso, anche se serve un pò più tempo. Qualche giratina nel "vetril" la faccio dopo un pò più per pulirlo che per rodarlo.
E' pur vero che una spruzzata di spray tipo pulisci-contatti può dare un immediato vantaggio, ma dopo rischi che da motore diventi lampadina.......

Emilio
marcopit Inserito il - 12/10/2009 : 11:04:32
grande Emilio!!

sempre puntuale :D

proverò sicuramente con i motori "fusi" a fare quello che hai suggerito...

ci aggiornerò presto :D:D

grazie ancora!!
Animal Slot Inserito il - 12/10/2009 : 10:56:50
EMILIO ha scritto:

Se il collettore "fa luce" è segno che i residui dei carboncini si sono infilati tra le scanalature del collettore mandandolo in corto circuito (da qui la luce..... che dovrebbe essere abbinato ad una abbondante fumata......).
La soluzione che uso io è farlo girare al contrario in un liquido tipo quello per lavare i vetri, prima con pochi volts ( circa 2/3 ) poi una volta che il corto circuito cessa di esistere anche con più tensione per pulire meglio.

E' un fatto che di solito accade in diversi motori in uso nello slot moderno quando si usano liquidi per il rodaggio troppo aggressivi, ma può capitare anche con rodaggi "a secco".

Emilio

molto interessante la tua risposta,ma quale liquido NON aggressivo consigli per il rodaggio?
EMILIO Inserito il - 12/10/2009 : 10:29:15
Se il collettore "fa luce" è segno che i residui dei carboncini si sono infilati tra le scanalature del collettore mandandolo in corto circuito (da qui la luce..... che dovrebbe essere abbinato ad una abbondante fumata......).
La soluzione che uso io è farlo girare al contrario in un liquido tipo quello per lavare i vetri, prima con pochi volts ( circa 2/3 ) poi una volta che il corto circuito cessa di esistere anche con più tensione per pulire meglio.

E' un fatto che di solito accade in diversi motori in uso nello slot moderno quando si usano liquidi per il rodaggio troppo aggressivi, ma può capitare anche con rodaggi "a secco".

Emilio

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