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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Silvano Inserito il - 16/02/2008 : 23:43:47
.....non ci credereste mai!!! In giro c'è gente che non ha MAI usato un pulsante elettronico, se ne costruito uno, scopiazzando qua e là e adesso che ha l'antispin, non sa come usarlo!!!

Non riescono a capire se per aumentare l'antispin, devi aumentare la resistenza del potenziometro o diminuirla...!!!

Roba da pazzi...provate e spiegarglielo voi...io non perdo tempo con certe persone!!!...

Anzi...potrei metterla così...
Ho una amico che.....

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
deDo Inserito il - 02/04/2008 : 22:32:22
Anche io sto studiando un pò il sistema a impulsi..E' interessante e molto versatile.Se non erro il secapelo sfrutta un circuito PWM..
Per quanto riguarda il transistor è meglio abbondare, anche perché un conto è l'assorbimento continuo e un altro è un qualche picco "malvagio" che può fare danni...
EMILIO Inserito il - 02/04/2008 : 08:52:28
"Ad esempio uno tra i motori piu' diffusi l'NC5 come valori dichiarati ha 140mA a 14.8V per cui sviluppa una potenza teorica di:

P=VxI e cioe' 14,8V x 0,140A = 2,072W (circa 1,68W a 12V)"

Attento, perchè questa è la misurazione a vuoto.

Emilio
Silvano Inserito il - 02/04/2008 : 07:35:29
Un mio collega sta provando un circuitino PWM...(ad impulsi) preso dalle macchinine RC...(radiocomandate)...
Accoppiato ad un regolatore di tensione, pare che funzioni, abbinato ad un normale pulsante...

Visto il costo dell'aggeggio (meno di 20 euro) come mai non è così diffuso?
spaidermen Inserito il - 01/04/2008 : 22:35:58
Si lo schema che ho postato si si riferisce sicuramente a un pulsante da metallo, lo immagino per tre motivi:

1- Gli americani esagerano sempre, per cui non credo che considerino molto performante la plasica.

2- I cavi e il dissipatore del pulsante sono molto grossi, sintomo di tanta corrente

3- Nei vari forum che ho visitato non viene mai menzionata una regolazione tipo l'antispin, che nel metallo dove si guida molto in "pieno" non credo abbia molto senso.


Citazione:
Messaggio inserito da Silvano
Forse dico una stupidaggine...credo che l'autore abbia usato quei valori x problemi di temperatura...


No. Non si tratta di un problema di temperatura.


In ogni caso che utilizzi un transistor da 2A oppure da 200A la potenza dissipata sara' la medesima, che nel caso dei motori da "plasica" e' proprio piccola.

Immagino sia per evitare (anzi limitare) danni al transistor in caso di un corto circuito sui binari della pista dovuto per esempio alle spazzole troppo lunghe.

Ad esempio uno tra i motori piu' diffusi l'NC5 come valori dichiarati ha 140mA a 14.8V per cui sviluppa una potenza teorica di:

P=VxI e cioe' 14,8V x 0,140A = 2,072W (circa 1,68W a 12V)

In realta' la potenza dissipata dal pulsante NON si misura in questo modo pero' per dare un'idea dei valori di cui stiamo parlando va bene.

Ora, abbiamo un motore che sviluppa circa 2W al quale basterebbe un transitor con una corrente che per sicurezza moltiplichiamo per 10 (0,140x10=1,4A) e ci allaghiamo ancora un pelo arrivando a 2A. Ora moltiplichiamo per 12V e otteniamo la potenza dissipata dal pulsante che e' di 25 Watt scarsi (12Vx2A=24W).

Ripeto: la potenza dissipata dal pulsante NON si misura in questo modo.

Citazione:

Al club, chi ha lo slot.it è contento....non sono molti...i topdriver sono Savateristi...



EHEHEHEHE.... Ci sara' un motivo.....
deDo Inserito il - 01/04/2008 : 21:13:14
Mi sono informato..Il discorso della temperatura non è sbagliato, meglio abbondare in potenza che..puff e addio transistor!
Leggendo l'articolo però ho capito che questo pulsante è stato concepito per il metallo, e per piste sia cablate "positivamente" che "negativamente"!Infatti dice che è possibile usarlo con tutte le categorie, con l'accortezza di aggiungere un dissipatore supplementare nella eurosport..Quindi mezzi molto più cattivi delle slot nostrane, con assorbimenti più tosti.
Seguendo questo ragionamento ho comprato un transistor darlington bdv65c da 100V e 12A..A breve vi riconfermerò (o meno la bontà del mio ponzare..)..
Ciao!!
Silvano Inserito il - 01/04/2008 : 00:00:42
Citazione:
Messaggio inserito da deDo

Una domanda..Ma se invece di usare quel terrificante transistor da 100 V e ben 20 A ne usassi uno da 5-6 A?Non penso che si raggiungano tali assorbimenti con le slot di produzione..




Forse dico una stupidaggine...credo che l'autore abbia usato quei valori x problemi di temperatura...

Al club, chi ha lo slot.it è contento....non sono molti...i topdriver sono Savateristi...
deDo Inserito il - 31/03/2008 : 21:36:09
Una domanda..Ma se invece di usare quel terrificante transistor da 100 V e ben 20 A ne usassi uno da 5-6 A?Non penso che si raggiungano tali assorbimenti con le slot di produzione..
Louboyle Inserito il - 31/03/2008 : 17:39:23
Caro Emilio, il tuo intervento snebbia parecchio la situazione!
Ciao da Louboyle
EMILIO Inserito il - 31/03/2008 : 15:10:11
Perdonami, ma credo che esageri un pò......
..... dire che alla fine fa tutto lui......
... e poi, anche se la lettura del manuale può essere per qualcuno più una complicazione che un interesse, basta metterlo su "LIN" e diventa un tranquillo pulsante a resistenza, con la possibilità di regolare il minimo, avere un tipo di freno più efficace ed una scorrevolezza unica.
Posso essere d'accordo sulla difficoltà per il neofita nel capire cosa cambi in pista su "CURVE", però a quel prezzo credo si abbia un pulsante che dura nel tempo e versatile.
Per l'antispin, basta lasciarlo tutto girato in senso antiorario e buonanotte....

Emilio
spaidermen Inserito il - 31/03/2008 : 14:58:58
Il pulsante di slot.it e' sicuramente un ottimo pulsante, a quel prezzo credo che fara' gola a molta gente.

Pero'.... Quanti realmente sono in grado di utilizzalo al meglio??

Personalmente lo rintengo poco propedeutico: alla fine fa tutto lui, viene a sminuire di molto il fattore umano.

A meno che tu non sia talmente bravo e talmente in gamba che tutti gli altri pulsanti alla fine sono un freno alla tua bravura, in questo caso cambio idea e ti consiglio di correre subito a prenderlo.

Ma sei sei come la stragrande maggioranza degli slottisti che non hanno la minima idea della differenza che passa tra sensibilita' e antispin.... bah... (non vado oltre)...

CIAO!
Louboyle Inserito il - 31/03/2008 : 00:04:15
Dai Silvano, entra anche tu nella tribù dei Secapelisti... così quando ti chiedono come ti ci trovi puoi rispondere con una smorfia che vuol dire tutto e niente...
Ciao da Louboyle
Silvano Inserito il - 30/03/2008 : 23:46:11
...ah...allora avevo capito bene...
Perche mi dici di aspettare per lo slot.it?
Non ti piace? Io l'ho provato l'altro giorno, ma naturalmente non ho potuto configurarlo al meglio...comunque non mi pare male..
spaidermen Inserito il - 30/03/2008 : 23:34:06
Citazione:

Ho seguito lo schema ma non ho trovato la resistenza da 35 ohm...
Ho optato x una autocostruita, e sono arrivato a quel valore...pensavo bastasse...
Il potenziometro x l'antispin consigliato è da 4,7 kohm...il mio è da 5 kohm...direi che va bene..
Cosa intendi x montarlo capovolto...
Silvano



Se per la sensibilita' hai usato 20 ohm sarebbe stato meglio avere un parma da 45-60 altrimenti con 25-30 ti rimane un po' troppo aggressivo. Ma va bene lo stesso, col discorso antispin non dovrebbe cambiare nulla...

Montarlo capovolto significa solo scambiare i due cavi di entrata in modo da invertire l'effetto logaritmico.




ciao
Silvano Inserito il - 30/03/2008 : 22:49:29
Citazione:
Messaggio inserito da spaidermen

Tanto per chiarire mi pare che tu non abbia seguito lo schema.
Di conseguenza il transistor non puo' lavorare correttamente

Considera che il bdx33c ha un hFE = 2500 per cui con un guadagno così alto lo schema diventa critico se utilizzi una resistenza da 20-25 ohm.

La cosa migliore e' di utilizzare come base un parma 45 ohm (vedi lo schema originale)

Adesso non ricordo, ma di solito il potenziometro del volume ha valori molto più alti (nell'ordine dei MOhm). Se invece hai il valore giusto ma il potenziometro e' logaritmico prova a montarlo capovolto.

Per acquistare il pulsante slot.it ti consiglierei di aspettare...


Ciao dall'uomo ragnio

ps: schiarisciti le idee con questo
http://www.jaygeeracing.com/files/S...-Updated.pdf





Ho seguito lo schema ma non ho trovato la resistenza da 35 ohm...
Ho optato x una autocostruita, e sono arrivato a quel valore...pensavo bastasse...
Il potenziometro x l'antispin consigliato è da 4,7 kohm...il mio è da 5 kohm...direi che va bene..
Cosa intendi x montarlo capovolto...
Silvano
spaidermen Inserito il - 30/03/2008 : 22:11:50
Tanto per chiarire mi pare che tu non abbia seguito lo schema.
Di conseguenza il transistor non puo' lavorare correttamente

Considera che il bdx33c ha un hFE = 2500 per cui con un guadagno così alto lo schema diventa critico se utilizzi una resistenza da 20-25 ohm.

La cosa migliore e' di utilizzare come base un parma 45 ohm (vedi lo schema originale)

Adesso non ricordo, ma di solito il potenziometro del volume ha valori molto più alti (nell'ordine dei MOhm). Se invece hai il valore giusto ma il potenziometro e' logaritmico prova a montarlo capovolto.

Per acquistare il pulsante slot.it ti consiglierei di aspettare...


Ciao dall'uomo ragnio

ps: schiarisciti le idee con questo
http://www.jaygeeracing.com/files/S...-Updated.pdf

Silvano Inserito il - 30/03/2008 : 22:07:58
Intanto con la prova che mi ha consigliato Spiderman, ho scoperto che il potenziometro funziona al contrario...
Spento - max resistenza.....diminuisce fino a R = 0 ohm...
Il che ha senso, ripensandoci, visto che viene da un regolatore di volume...

Silvano
Silvano Inserito il - 30/03/2008 : 14:48:24
Dunque. ricapitoliamo...lo schema e le istruzioni le ho prese dai post che ho linkato sopra...
All'inizio avevo una resistenza da 20 ohm scarsi...
pio con una serie di resistenze e una basetta ramata ne ho costruita una da 28 ohm...forse è ancora troppo sensibile, ma non riesco a gestire bene l'antispin...
Quando lo uso, la macchina va molto più piano...
inoltre il tempo di risposta del relè mi pare molto lungo...
é anche vero che non ho mai provato un pulsante elettronico a parte un Savatteri x un' oretta...
Un' altro problema, credo che sia causato dal potenziometro dell'antispin...x risparmiare ne ho usato uno proveniente dal regolatore di volume di uno stereo, e quindi ripensandoci a lavoro finito, credo che non sia lineare ma logaritmico...

Sinceramente sto pensando di svendere il pulsante a qualcuno che voglia sistemarselo e prendere uno slot.it...
spaidermen Inserito il - 30/03/2008 : 12:52:42
ops... scusa x l'errore di forum
Silvano Inserito il - 29/03/2008 : 23:32:12
Grazie...ci provo domani...ti o mandato un MP su Italiaslot...

spaidermen Inserito il - 24/03/2008 : 00:05:12
Allora per aumentare l'antispin, cioe' la macchina sbanda meno in uscita di curva la resistenza deve essere tutta inserita (valore max) mentre per diminuire l'antispin (l'auto in curva sbanda di piu') il valore del potenzionetro deve essere zero.


Una semplice prova che puoi fare e' questa:

-Metti in pista un macchina ad esempio una classic e tieni un dito premuto sulla pista davanti al muso della macchina in modo che non possa andare avanti.

-Metti l'antispin al massimo e premi il grilletto di circa 1/4-1/3, dovresti sentire la macchina che spinge sul dito ma le ruote sono ferme e il motore sforza.

-Metti l'antispin al minimo, l'auto dovrebbe sgommare...

Prima prova da solo e poi stupisci gli amici con questa dimostrazione, naturalmente se ti chiedono devi dire che e' tutta farina del tuo sacco!

CIAO! Dall'uomo ragnio...

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