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domenica 22 maggio 2011

Ascari Corse Slot - 2° Rievocazione Targa Florio
Più TARGA alla TARGA.

Si sta avvicinando la seconda edizione della rievocazione della Targa Florio in formato Slot Car.

La data, salvo problemi dell’ultimo minuto, è il prossimo 22 maggio.

Il format rimane, nelle sue forme generali, quello dello scorso anno:
- la gara Rievocativa
- la gara Velocità
- la gara Rally

Per le prime due gare, ammessi tutti i modelli di auto che hanno partecipato ad almeno una delle edizioni della Targa fino al 1977; per la gara Rally ammesse tutte le auto della Categoria Rally Legend, così come definito nel regolamento OPV Rally Legend (http://www.rallyslot.it/index_file/Page725.htm).

Sulla gara passata, tra le tante, due sono le riflessioni importanti che abbiamo fatto.

La prima é stata sulle ambientazioni; la scorsa edizione ha sicuramente sofferto della inesperienza nel “Build & Run”, non tutte le ambientazioni previste sono state ultimate. Primo obiettivo per la prossima gara é quindi aumentare il lavoro di contorno, quello dedicato alla presentazione: cercheremo di finire le ambientazioni dei paesi e cercheremo di fare quelle mancanti (ad esempio le mitiche tribune di Cerda che sono rimaste solo disegnate sulla carta).

Il pensiero successivo è passato, ovviamente, ai modelli; che cosa far girare in un tale ambiente?

Meglio aprire le porte a più partecipanti possibili, derogando sulle caratteristiche dei modelli ammessi oppure, al contrario, cercare di valorizzarne ancor di più l’aspetto rievocativo?

Lo spirito della iniziativa è principalmente quello di “rievocare”, cioè veder correre tante macchine diverse e, per quanto possibile, veder correre le macchine giuste.

Da questo punto di vista, la prima edizione non ha deluso: si sono visti ben 12 modelli diversi per la gara rievocativa ed 8 per la gara Velocità.



Note sul regolamento tecnico

Gare “Velocità” e “Rievocazione”

Quest’anno non saranno fatti regolamenti tecnici distinti tra le due gare “Velocità” e “Rievocazione”.

Sono solo due le differenza tra i due regolamenti.
La prima consiste nella non ammissione dei modelli NSR alla categoria “Velocità”; la scelta è maturata leggendo i risultati della gara dello scorso anno, dove tutte le Porsche 917 NSR che hanno partecipato si sono piazzate ai primi posti. Questo pone il rischio che tanti, troppi piloti optino per questa macchina facendo diventare questa una gara monomarca.
La seconda, riguarda le restrizioni applicate alle gomme: queste restrizioni saranno applicate solamente alle auto partecipanti alla gara Velocità.

Il nuovo regolamento tecnico, cercherà di aumentare e, nel contempo, livellare le prestazioni dei diversi modelli, permettendo l’uso di materiale professionale oltre che per le trasmissioni ed i cerchi, anche per il telaio.

É quindi ammesso l’uso dei telai universali come
- Slot.it HRS e HRS2
- Pcs 32
- MRRC Sebring Series

I telai devono comunque essere di plastica ed in commercio.

Con la liberalizzazione dei telai (nell’ambito previsto dal regolamento), arriva la liberalizzazione delle carrozzerie; porte aperte quindi alle carrozzerie del mondo del modellismo anche se il mercato non offre molto nella nostra scala.

Per le carrozzerie si richiede che siano di plastica o di resina e che siano marcate scala 1:32 (per tolleranza sono validi tutti i modelli marcati tra 1:30 e 1:34).

Non ci sono particolari restrizioni sui motori; ammessi indifferentemente i cassa lunga ed i cassa corta, nelle diverse configurazioni “in linea”, “side w.”, “angle w.”; non sono ammessi i motori noti per la loro trazione magnetica.

I rapporti sono liberi, come liberi sono corona e pignone.

Importanti restrizioni saranno invece applicate alle gomme, limitatamente alla gara Velocità.

Il club ACS avrà a disposizione alcuni set di gomme da utilizzare in tutti i casi dove sarà possibile.

I set sono:
• Slot.it PT06; Siliconiche; per tutte le auto che montano cerchi professionali (come Slot.it, Nsr, MB, ecc.)
• Indy Grips; Siliconiche; adatte a molte Fly Classic
• Ninco rigate; gomma; per molti cerchi in plastica
• SCX rigate pro; gomma; per molti cerchi in plastica
• no-name; Siliconiche; per i cerchi Scalextric piccoli (auto Scalextric anni 80-90).

Dove possibile, eventuali cerchi non compatibili con queste gomme (tipicamente per la larghezza del canale centrale) devono essere cambiati con cerchi compatibili.

In ogni caso, l’accettazione dell’uso di gomme personali è ad esclusivo giudizio della direzione gara; qualora non fosse percorribile nessuna delle soluzioni proposte, le gomme personali dovranno essere consegnate in direzione gara al momento della iscrizione; saranno tenute in parco chiuso e potranno essere montate solo in pista e solo al momento del warm-up; le gomme personali da gara non potranno essere utilizzate durante le prove.

Come tradizione del nostro club, non sono ammessi pesi e magneti.

Attenzione, quota parte della pista è la vecchia Scalextric; non possono quindi essere usati pick up profondi perché si bloccherebbero nel canale, ma è ammesso ridurne la profondità della lama.


Gara Rally Coppa Florio

Il Rally Coppa Florio è aperto alle auto classificate nella categoria Legend secondo il regolamento OPV Rally Legend (http://www.rallyslot.it/index_file/Page725.htm).

Il regolamento Tecnico è il medesimo ad eccezione dei pulsanti che potranno essere personali; tutti i pulsanti saranno ammessi; si richiede la disattivazione dell’antispin per i pulsanti che ne permettono la regolazione.



Note sul regolamento sportivo

Rally Coppa Florio

Tre prove speciali da eseguire con la stessa vettura; la classifica sarà data dalla somma dei tempi delle singole prove.
Il regolamento sportivo è quello previsto per le gare OPV Rally.
Il rally è aperto alle auto della categoria Legend secondo il regolamento OPV Rally Legend (http://www.rallyslot.it/index_file/Page725.htm) ; alcune macchine saranno messe a disposizione dal club.


Gara Velocità.

Si svolge su circuito a due corsie con incrocio.
Si correrà singolarmente; dovranno essere percorsi 11 giri percorrendo alternativamente le due corsie disponibili.
La classifica finale sarà redatta in base al tempo speso per percorrere gli 11 giri previsti.
La gara è aperta ai modelli di auto che hanno partecipato alla Targa Florio negli anni tra il 1906 ed il 1977.
La tensione potrà essere selezionata da ogni singolo concorrente fino a 14 volt.
Il club metterà a disposizione alcuni modelli in assetto gara.
Attenzione alla uscita di pista dopo il taglio del traguardo; se dopo aver tagliato il traguardo la macchina non sarà in grado di arrivare (senza intervento di recupero) al rettilineo box, saranno applicati 9 secondi di penalità.
L’area in cui vige l’impossibilità di intervento va dalla linea di traguardo alla fine del primo segmento di rettilineo dopo la prima curva; regola applicata solo a fine gara.
Previsti due giri di warm up.
Ogni concorrente, all’atto di iscrizione, dovrà indicare in quale anno il proprio modello ha partecipato alla Targa Florio; questa informazione aiuterà il processo di validazione dell’iscrizione; il testo di riferimento sarà “Targa Florio, un’ epopea del Novecento”, di Nada Editore.


Gara Rievocazione.

Si svolge su circuito a due corsie; lo stesso della gara Velocità ma senza incrocio.
Correranno due piloti alla volta; dovranno essere percorsi 8 giri, 4 per ogni corsia.
Il club metterà a disposizione diversi modelli; dato che la gara ha come obiettivo quello di vedere tanti modelli in corsa, ogni modello messo a disposizione potrà essere utilizzato non più di un numero massimo di volte; questo numero sarà deciso dalla direzione di gara in base al numero di piloti partecipanti; a titolo di esempio: se i modelli disponibili sono 10 ed i piloti sono 15, la commissione tecnica potrà decidere che ogni modello potrà essere usato al massimo due volte.
Attenzione alla uscita di pista dopo il taglio del traguardo; se dopo aver tagliato il traguardo la macchina non sarà in grado di arrivare (senza intervento di recupero) al rettilineo box, saranno applicati 9 secondi di penalità.
L’area in cui vige questa regola va dalla linea di traguardo alla fine del primo segmento di rettilineo dopo la prima curva; regola applicata solo a fine gara.
E’ previsto un giro di warm up nella corsia di partenza della gara.
La corsia di partenza sarà assegnata in base alla estrazione dell’ordine di gara.
La gara è aperta a tutti i modelli che hanno partecipato alla Targa Florio tra il 1906 ed il 1977.
Ogni concorrente, all’atto di iscrizione, dovrà indicare in quale anno il proprio modello ha partecipato alla Targa Florio; questa informazione aiuterà il processo di validazione dell’iscrizione, il testo di riferimento sarà “Targa Florio, un’epopea del Novecento”, di Nada Editore.


Classifiche e premi

Ogni gara prevede una propria classifica determinata dal tempo di percorrenza delle distanze previste.

Nella gara Velocità sarà assegnato un premio al pilota primo classificato.

Per le altre gare non sono previsti premi.

Tutti i concorrenti, ad eccezione del vincitore della gara Velocità (già premiato), avranno assegnato un bonus per partecipare alla estrazione finale dei premi messi in palio per l’evento.

Un ulteriore bonus, sarà assegnato a tutti quei piloti che parteciperanno alle gare Rievocazione o Velocità, con un’auto già allestita a tema fin dalla produzione (es.: Alfa Romeo TZ2 della Fly art.n. F14101).

Saranno assegnati due bonus a coloro che gareggeranno con un modello, come direbbe Tatarella, “pessonalmente pessonalizzato”, ovvero un modello di produzione al quale siano state apportate significative modifiche per incontrare il tema della gara; per modifiche si intendono la verniciatura e/o la stampa delle decal e/o modifiche alla carrozzeria.

Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da una foto dell’originale per permettere alla commissione tecnica di valutare l’intervento; l’immagine potrà essere stampata o in formato elettronico (jpeg)

Il riconoscimento dell’allestimento a tema sarà di esclusiva competenza della commissione tecnica il cui giudizio sarà insindacabile.

Ogni concorrente potrà quindi partecipare alla estrazione dei premi messi in palio con una, due o tre possibilità.

Ecco qualche ricordo della edizione precedente



















Siamo al lavoro. A presto!



Inserito da gicla (30 Risposte) Rispondi

Slot Nisseno terza GT - terza Gr. C domenica 22
Appuntamento sulla pista dello SLOT NISSENO per la terza prova delle categorie “GRUPPO C” e “GT”.
Di seguito il programma:

-Sabato 21 maggio: pista disponibile per le prove degli ospiti dalle ore 9,00 alle ore 19,00;
-Domenica 22 Maggio:
-Parco Chiuso dalle ore 7,45 alle ore 9,00;
-Ore 9,30: inizio verifiche GRUPPO C e GT
-Ore 10,30: GARA “GRUPPO C”
-A seguire: GARA GT

Le gare non saranno interrotte per la pausa pranzo (salvo diversa decisione della DG qualora i tempi lo permettessero).
Sarà possibile pranzare presso la sede del club.

Al fine di consentire un regolare svolgimento della manifestazione e godere tutti di una serena giornata di slot vi preghiamo di essere puntuali.
Per ogni info:
Massimiliano 334/6296337 Antonio 320/8486913 Giovanni 335/8095010

Ciao Massimiliano




Inserito da maxmiliam73 (1 Rispondi) Rispondi

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