Eventi per domenica 18 ottobre 2009
35° raduno di Vaglio
35° raduno di Vaglio Raduno a Vaglio Pettinengo Domenica 18 ottobre 2009 Revell-Monogram e MRCC con telaio “Sebring Chassis”
•Vetture caratterizzate dall’avere un telaio identico per tante carrozzerie diverse, come le Polistil Sport di una volta. Tutto di serie, no pesi sul telaio. No sostituzione di cerchi o di trasmissioni. Spese ridotte al minimo.
•Si può agire sull’assetto cioè sarà possibile l’uso di rondelle nei casi in cui il pick up non affonda bene e persino la sostituzione del pick up con analogo. In alternativa è ammesso ridurre leggermente diametro pneumatici anteriori. Questo per rendere tutti i modelli divertenti alla guida. Ma senza alterare l’aspetto esterno e lo spirito della competizione.
•Pneumatici posteriori Ninco Classic 20 x 7 (nuovi e non trattati ). Verranno consegnati a sorteggio per le prove e per la gara e poi ritirati.
•La tensione in pista sarà ridotta a 10 Volt per adeguare le prestazioni delle vetture alle caratteristiche del tracciato e rendere piacevole la guida riducendo i sobbalzi in accelerazione e quindi le sollecitazioni alla trasmissione . Tempi sul giro intorno ai 20-21 secondi.
3 famiglie di vetture ammesse:
Famiglia 1 (vetture pronte di scatola )
•Tutte le vetture Revell Monogram e MRCC che sono vendute già con il telaio Sebring Chasssis: ad esempio ci sono al momento: 8391 Chaparral 2C 63-56 gr Road America June Sprints 1965 MC0043 Chaparral 2C 63-56 gr Sebring 12 hours (1st Jim Hall) 1965 MC0054 Chaparral 2F 73-74 gr Nurburgring 1967 MC0040 Chaparral 2F 73-74 gr Le Mans 1967 MC0035 Ford MKIV 69 gr Presentation Car 1967 MC0044 King Cobra 55-57 gr USRRC Riverside 1964 NOTA : la carrozzeria più leggera (13-14 gr) 8392 King Cobra Shelby 55-57 gr Laguna Seca & Riverside 1963 8390 Porsche 904 GTS 59-60 gr Sebring 1966 MC0046 Porsche 904 GTS 59-60 gr Sebring 12 hours 1964 MC0047 Porsche 910 63 gr Presentation Car
Colorazioni a parte, sono 6 vetture diverse, con prestazioni simili, tutte ispirate alla rivoluzione motoristica che avvenne nelle vetture Sport degli anni ’60. Fu un periodo unico, in cui Europa e Stati Uniti si cimentarono davvero insieme, in cui ogni vettura aveva caratteristiche molto distinguibili che le rendeva immediatamente riconosc ibili. Le appendici mobili erano solo agli albori, gli sponsor si limitavano ad alcuni stickers sui fianchi delle carrozzerie, le soluzioni tecniche molto differenti tra marca e marca.
Famiglia 2 (carrozzeria pronta, telaio da sostituire) •Un paio di vetture Revell Monogram e MRCC sono vendute con un telaio diverso ma che sono perfettamente compatibili in quanto le colonnine della carrozzeria sono disposte in modo perfetto per il telaio Sebring Chassis. Inoltre, per i fortunati che le posseggono, si possono usare le carrozzerie veteran originali Monogram e anche qualche Revell. Ad esempio: MRCC Clubman Special Ferrari 250 GTO/LM Daytona 12 hours 1964 MRCC Clubman Special Ferrari 275 P Sebring e Le Mans 1964
Monogram Ferrari 250 GTO/LM SR 3205 Daytona 12 hours 1964 Monogram Porsche 904 SR 2099 o 6712 Daytona, Sebring, Targa Florio 1964 Monogram Ferrari 275 P Sebring e Le Mans 1964 Monogram Lola Coupé Revell Corvette Sting Ray R 3804
Famiglia 3 (carrozzeria da adattare).
•Qualsiasi altra carrozzeria che venga resa compatibile al telaio Sebring Chassis tramite incollaggio di opportune colonnine. E’ fondamentale che il modello scelto per la carrozzeria sia riferibile al periodo delle gare Sport degli anni 60’.
Le colonnine sono una anteriore centrale e due posteriori (con un interasse di circa 14,6 mm tra loro). Il telaio Sebring Chassis ha una certa variabilità di passi e di lunghezze pick up. Con molta fatica sono riuscito ad adattare il telaio su una Porsche (la vettura più corta del gruppo) . Ma per tutte le altre invece non ci sono stati problemi insormontabili.
Nei negozi di modellismo sono in vendita profilati cilindrici in plastica cui è solo necessario allargare il foro per piantare l’inserto filettato. Se si vuole, si può anche evitare l’uso di questi inserti adottando viti autofilettanti. La durata del fissaggio è però minore rispetto alle viti metriche. Il processo è semplice: 1. si tagliano tre spezzoni, più lunghi del necessario, e si piantano da un lato gli inserti 2. Si avvitano i tre spezzoni al telaio (che è stato preparato con il passo adeguato). 3. Progressivamente, con continui controlli poggiando la carrozzeria, si limano con il Dremel gli spezzoni fino a ottenere l’assetto , utilizzando i pneumatici previsti. 4. Si incollano gli spessori alla carrozzeria (ad esempio con bicomponente 5 minuti) 5. Dopo 20’ si svitano le viti e la carrozzeria è pronta, come nella foto a sinistra. 6. Si vernicia, si completa di abitacolo, si aggiungono se necessario i pesi alla carrozzeria.
Inserito da hank
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1° ENDURANCE DELLO STRETTO AL MESSINA SLOT RACING
La competizione si svolgerà presso i locali dell'MSR", tracciato pista "Ninco" a 4 corsie con sviluppo di mt. 37,45, con le Ford MK IV della NSR e il tempo di gara sarà di 3 ore.
Gli equipaggi, già formati, saranno 8, ognuno composto da 4 piloti.
Parteciperanno alla manifestazione, oltre ai piloti di casa, gli amici del Catania Slot, Slot Club Nisseno e Slot Siracusa. - Sabato 17/10, dalle ore 16,00 alle ore 20,00, prove libere. - Domenica 18/10, ore 7,00 raduno e sorteggio macchine; ore 10,30 parco chiuso; ore 11,00 qualifiche ed a seguire partenza dell'Endurance.
Per info: Maurizio Ramorino 3476300874 Antonio Lasagni 3403038385 Gaetano Fotia 3480372694
Inserito da SUZUKISLOTME
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