Campionato Nazionale Slot.it 2009
Dopo la prima uscita dimostrativa svoltasi l'anno scorso durante la tappa del Campionato Slot.it di Roma è finalmente arrivato il momento di fare sul serio col digitale Oxigen.
La prima tappa del Campionato Slot.it 2009 sarà infatti interamente dedicata al digitale con una endurance di 12 ore a cavallo tra sabato 16 e domenica 17 maggio che prenderà il nome di SLOT_UP^ BY NIGHT.
La gara vedrà al via 16 squadre che gareggeranno contemporaneamente sulla pista Ninco 8 corsie itinerante montata per l'occasione utilizzando le vetture Gruppo C prodotte da Slot.it preparate seguendo il regolamento del Campionato Europeo 2009 http://www.slot.it/Download/Regolam...uppoC-it.pdf.
Penso sia doveroso fare una precisazione: essendo la prima volta che viene usato il sistema Oxigen ancora in fase di collaudo e non ancora in commercio, nel caso si verificasse in fase di montaggio pista un non perfetto funzionamento del sistema o del cronometraggio, la gara si trasformerà in una 6 ore analogica sempre a 16 squadre. Contiamo comunque che tutto funzioni alla perfezione ma, come dire, mai dire mai e per non rovinare una gara che ha tutte le caratteristiche per essere divertente e ad alto livello, è bene essere pronti ad ogni evenienza.
Dalle successive tappe il Campionato Nazionale Slot.it ritornerà ad avere 2 categorie come gli anni scorsi, con la variante che il Sabato sarà dedicato alla endurance Gruppo C in digitale a 16 squadre (6/8 ore), mentre la Domenica si correrà con le HRS GT1 (del quale presto verrà pubblicato il regoalmento aggiornato al 2009).
Al momento le date previste sono: 5-6 Settembre: Portici (NA) Ottobre: Roma
Se nella prima gara allo Slot_up tutto dovesse funzionare al meglio, non è detto che non si possa recuperare la gara HRS GT1 in data da stabilire, in modo da avere 3 gare endurance e 3 HRS.
Ricapitolando: Sabato e Domenica 16-17 Maggio si corre allo Slot_up (Roncole Verdi Parma - a 5 km da Soragna in direzione Busseto) la prima gara del Campionato Nazionale Slot.it in digitale. 12 ore di gara per 16 squadre con le stesse macchine Gruppo C in configurazione Campionato Europeo (Verbano). Verranno forniti: motore - gomme - scheda digitale da montare sulla macchina - pulsante SCP-1 abbinato alla macchina.
Il programma prevede: sabato mattina iscrizioni (100 Euro a Team), montaggio scheda digitale e prove libere fino alle ore 17. Ore 17/17,30 verifiche tecniche - consegna motori e gomme. Ore 18.00 partenza gara.
Le pre-iscrizioni le potete inviare a giacomo@italiaslot.com indicando nome del Team - caposquadra - partecipanti Provvederete poi a saldare l'iscrizione direttamente sul posto.
Bene, penso di avervi detto tutto, iniziamo questa nuova emozionante avventura che speriamo porti alla ribalta nomi nuovi nell'ambito slottistico italiano.
Un saluto a tutti Slot_UP^ - Claudio
Evento: "1^ Champion Slot" Roma 17/5/09 GT Light
Evento nell'evento... DOMENICA 17 MAGGIO 2009 1^ CHAMPION SLOT con le GT LIGHT allo SLOT CLUB ARCI di ROMA
20 Piloti si daranno battaglia sul circuito cittadino di via Diego Angeli 137 dalle 8,00 di mattina...3 ore di prove per mettere a punto le auto che gareggeranno in questa Prima prova assoluta di Champion Slot...Alle 11,00 in punto la partenza della prima, delle ventisei previste, batterie da 3 minuti a corsia, per un totale di 312 minuti di gara e solo i più bravi andranno avanti fino alla fine.
Alle 8,15 in punto ci sarà il sorteggio dei piloti per decidere la griglia di partenza e anche questa sarà una fase importante della manifestazione, perchè a secondo di chi avrai a fianco alla partenza saprai se andrai avanti o sarai retrocesso in Coppa Slot dove anche lì si andrà avanti a seconda dei risultati... I piloti per quel giorno potranno anche dimenticarsi il loro nome perchè per la gara saranno un numero da 1 a 20, questo per sempilficare e velocizzare le operazioni al computer... Per cercare di rimanere nelle 6/7 ore di gara al massimo... A presto per il grafico che vi farà capire lo svolgimento di tutta la gara e le varie possibilità per proseguire a lottare fino alla fine...
Ciao Massimo.........
Pre italiani - la gara che mancava
Spazio ai vostri commenti e richieste di informazioni. Questo il link all'articolo: http://www.tuttoslot.it/news/arezzo...italiani.htm
Arci Champion Slot 17 Maggio "LA LOCANDINA"
QUESTA è LA LOCANDINA DELLA GARA CI VEDIAMO DOMENICA
Gianni Modellismo - 4^ GT Slot.it/Racer
Come tutti i lunedì anche questa sera a partire dalle ore 20,00-20,30 appuntamento in pista da Gianni Modellismo per la 4^ prova valida per il campionato GT Slot.it/Rcacer. La partenza della prima batteria avverà al massimo entro le ore 21,00. Vi aspettiamo numerosi e PUNTUALI!!!!
Ciao da Renato
Gara AWN numero 7 all'ACS
Stasera, ore 21:30 gara 7 dell'AW Ninco, solite regole: - Tutti i modelli AW Ninco ammessi esclusa la Mosler - Rapporto fisso 12/32 - Gomme fornite Slot.it S1, carreggiata max. 64 mm e comunque entro i passaruote - Magneti e pesi vietati - Motore NC-5, controllo giri alla ruota (max 6800 @ 12 V)
Auto e pulsanti come sempre a disposizione per chi non le avesse e volesse provare a cimentarsi
Ciao
Mercoledi 13/05 1^ Hrs Le Ali
Mercoledi 13/05 nella classica serata Pane e Salame, si svolgerà la 1à Gara del Campionato HRS Le Ali.
Il regolamento segue la linea dell' OPV , con le seguenti differenze:
Gomme posteriori (P4 20X12) fornite in parco chiuso.
Cerchi posteriori 15x8 slot.it.
Motore di proprietà.
Apertura Club ore 20.30
Inizio Gara ore 21.30
Dimenticavo non venite a mani vuote...... è una pane e salame!!!!
Ciao Stefano
2° campionato slotcar rally Caffe' Savini
Si comunica che giovedi 14 maggio alle ore 21.00 presso il Caffe Savini di St Vincent ci sarà il recupero della terza prova del campionato omonimo sospesa a suo tempo. la prova si svolgera su fondo terra e sara con macchine 4wd con gomme ninco! si avvisa che la ps 1 della serata verra mantenuta inalterata per la gara successiva che sara giovedi 21 maggio prova di regolarità. Cordiali saluti
Endurance Experience
Stiamo per partire con la "Endurance Experience 2009".
Ricordo che si corre con le macchine "gruppo C" ed il regolamento del campionato Europeo endurance 2009 (ad esclusione dell'impianto luci, non essendoci fasi notturne), si terrà sul circuito di Borgo San Dalmazzo (CN) e sarà una endurance atipica, in quanto suddivisa in quattro serate e individuale.
Si corre una "manche" per ogni serata. Durante la "manche" ogni pilota farà il suo turno di guida su una delle quattro corsie. Al termine delle 4 serate ogni pilota avrà fatto una manche su ogni corsia terminando così la gara.
I turni di guida saranno da 30 o 40 min. Verrà deciso a seconda del numero di iscritti.
Al termine di ogni "manche" le macchine verranno "congelate" all'interno di una valigetta parco chiuso e conservate dall'organizzazione.
Per i particolari su regolamento orari e tutto ciò che volete chiedere potete fare riferimento al nostro sito www.mountainslotclub.it
La quota di iscrizione è di 30 euro, compresiva delle quattro serate e la fornitura di: Motore, Pignone e due treni di Gomme (Slot.it F22), materiale che a fine gara rimmarrà al pilota.
Ciao a tutti.... VI ASPETTIAMO...!!!
Dino.
6^ Tappa IR Nord Ovest ECA Club
Eccovi il programma delle Giornate
Sabato 16 Maggio
Prove Libere ore 15.00 - 19.00
Domenica 17 Maggio
Prove Libere ore 7.30 - 9.00 solo per piloti esterni al club
Verifiche Tecniche e Partenza Gara Classic ore 9.30
Verifiche Tecniche e Partenza Gara GT ore 14.30 circa
Al Termine della gara GT Premiazione delle due Categorie per i primi tre classificati.
Per Info sulle altre serate di prove Michele Bissolino 335-8244606
Classifica IRNO Classic
Classifica IRNO GT
I Leoni Slot prossima gara di venerdì 15/5/09
Venerdì sera (15 maggio 2009) si disputerà presso lo Slot Club I Leoni di Abbiategrasso la 5°gara della categoria Gruppo C Slot.it.
Il regolamento è quello ANSI con le seguenti eccezioni:
- motore: slot.it V12/3 21K di proprietà (non fornito dall’organizzazione) - corona: slot.it da 28 denti alluminio o bronzo (quella gialla) - gomme posteriori: slot.it P4 19x10 (fornite dall’organizzazione se richieste)
La sede dell’associazione si trova nel centro storico della città di Abbiategrasso al seguente indirizzo: Viale Serafino Dell'Uomo, 44 – Abbiategrasso (MI) Scuole Elementari Margherita di Savoia (ingresso principale sul viale – scendere le scale a sinistra) Ampio parcheggio gratuito nella piazza antistante l’Ospedale Costantino Cantù. Per informazioni telefonare al numero 3385653760 (arturo) Apertura della pista ore 21.00
Vi aspettiamo per una serata in armonia e una competizione all’insegna del puro e semplice divertimento.
Ciao a tutti
Siracusa Mini Campionato Gruppo C
QUANDO MANCANO I GATTI I TOPI BALLANO
Venerdì 15/05/09 si è corsa la prima gara di un mini campionato di due gare per categoria “GT – Classic – Gruppo C” che ci farà arrivare fino alle ferie estive, per poi cominciare a settembre il campionato 2009-2010 con i nuovi regolamenti ANSI.
La gara si è corsa con le GRUPPO C Slot it con gomme fornite dalla direzione.
Dopo le prove libere, verifiche , cambio gomme e macchine a Parco Chiuso.
Essendo la prima gara decidiamo di qualificarci per stabilire l’ordine di partenza. Mancano Massimo e Salvo impegnati a prepararsi gomme e macchine per la finale dei Campionati Italiani. A qualifiche ultimate, nomi nuovi alla testa della classifica, Sandro Lombardo in pool, (che ci potrebbe stare) ma Giovanni De Vita “SECONDO” mmmmma!!!!!!!!!!!!!!!, Nino Messina con problemi alle spazzole non riesce nemmeno ad ultimare un giro e si qualifica in ultima posizione.
Ultimate le qualifiche alle
si parte per la gara.
Dopo aver risolto i problemi alle spazzole, Nino voglioso di recuperare quanto perso in qualifica, distacca i suoi compagni sin dalla prima manches, aggiudicandosi agevolmente la terza batteria.
Nino Messina – Giuseppe Miano – Massimo Magliocco
La seconda batteria, vede la bella partenza di Davide, che nelle prime due manches prende il largo e mette in allarme Mario che prende due giri e Vincenzo uno. I due si salvano soltanto per la poca esperienza del giovane Davide che si fa prendere la mano e butta al vento tutto quello che era riuscito a fare di buono nelle prime due manches. Vincenzo alla fine a la meglio e vince la batteria.
Mario Cantavespri – Davide Luminario – Vincenzo Basile
La finale vede Sandro andare via inesorabilmente, Filippo visto che non può lottare per la vittoria, imposta la gara su chi lo ha proceduto (Vincenzo e Nino), Giovanni e Gaetano ingaggiano una bella lottano tra di loro da l’inizio fino alla fine distaccandosi di soli quattro settori a favore di Giovanni.
Gaetano Tarascio - Filippo Daniele – Giovanni De Vita – Sandro Lombardo
La Gara
La classifica
Faccio i complimenti per la bella e meritata vittoria a Sandro,
a Davide per la sua bella mezza gara, con la speranza che la prossima sia ancora migliore “E TUTTA”.
2° Campionato Caffe' Savini
Giovedi 14 maggio presso il Caffe Savini di St Vincent si e svolto il recupero della 3 prova dell'omonimo campionato di ralle slot. La prova si e svolta su terra con macchine 4wd ed e stata vinta ancora una volta da bottazzi mirko (cisternone) con con la sua fida subaru ha messo in riga gli undici partecipanti alla gara. le ps sono state 10 e sono state vinte 5 da cisternone, 3 da erik chentre (alla fine ottimo secondo) e 2 da Zambo (ottimo terzo posto per lui) Ottimo 4 posto per menegotto (Focus) e 5 posto finale per rollo (peugeot 307) Ringrazio ancora una volta coloro i quali si impegnano a fare e rifare le piste e vi ricordo che giovedi 21 ci svolgera la prova di regolarita'. la prova si svolgera senza commissari di gara: ogni concorrente avra a disposizione 2 tentativi per portare a termine la ps senza uscire, in caso contrario avra' un tempo imposto che sara' di 5 secondi superiore al tempo dell'ultimo crono fatto senza uscita! per info contattatemi pure!
Santhià : F430 CHALLENGE al via
Venerdì 15 Maggio ha preso il via presso il Santhià Slot il FERRARI F430 CHALLENGE riservato ai modelli prodotti dalla BBR/MB.
La vettura scelta per questo campionato si è rivelata divertente da guidare anche se per essere domata sul tortuoso circuito di Santhià ha richiesto un generoso abbassamento di tensione in pista. Soprattutto con l’abitacolo in lexan l’auto è stabile e veloce. Le gomme scelte invece, essendo fornite e non incollate, hanno evidenziato molti problemi di stallonamento rendendo la gara di alcuni piloti una vera “via crucis”.
La batteria è stata vinta dal solito grintoso Antonio Vandone. Segnaliamo una graziosa presenza femminile al via in prima batteria : Rosella Roda che, pur essendo al debutto a Santhià, ha dimostrato ottime capacità. Nicolosi e Beccati hanno invece pagato la poca confidenza con tracciato.
Bella lotta fra Soave, Bissolino e Cabiati. Marangoni parte bene ma viene messo fuori gioco dalle uscite e dalle stallonature. Cabiati dopo aver domato Soave subisce il ritorno di Bissolino. Nell’ultima manche Bissolino dopo aver favorito un uscita del rivale gli restituisce sportivamente la posizione.
Barbano pare avere una marcia in più ma è tradito dalla sua bellissima Ferrari, perde quasi un minuto per problemi tecnici ed è costretto ad una strepitosa gara di rimonta. Baccalaro e Burdese mostrano di non trovarsi ancora a loro agio con le nuove macchine. Rossetti è irrimediabilmente penalizzato dalle gomme.
In ultima batteria sono tutti molto veloci e costanti. Emergono nel testa a testa Nappi e Ubezio. Ubezio corona la sua rimonta in ultima manche ma è costretto a cedere la vittoria per un’uscita.
Abbiamo visto una bella varietà di livree. Eccone una (parziale) rassegna.
Ecco la Classifica Generale.
La prossima prova è prevista per Venerdì 5 Giugno.
Gara MRE Can-Am / SCCA Pre-68
Il 25-11-2008 e stata anunziata la gara MRE Pre-68 Can-Am / SCCA Classic meeting 2009,per il 16-5-2009 al Wolverhampton Slot Car Club in Inghilterra.
Amesse erano macchine RTR e scratch built che hanno partecipato sia nei campionati Can-Am sia nelle gare oranizate dallo SCCA (Sports Car Club of America)fino al 31-12-1967,solo prototipi e sport, saloon e sedan esclusei.
La carozzeria doveva essere di materiale duro, plastica,resina,legno...,erano escluse quelle termoformate o di lexan. Le dimensioni delle macchine dovevano essere uguali al 1/32 di queste della macchina 1/1 +-2mm in lunghezza,larghezza,e interasse. Pneumatici di gomma o Ortmann,esclusi quelli di silicona o schiuma gomma. Le ruote dovevano avere inserti compatibili al periodo delle corse. I pneumatici e il guide flag no potevano essere visibili quando la macchina era vista di sopra
Dimensioni,limiti Categoria grande sport Lunghezza max 140mm Larghezza max 60mm Interasse max 80mm Distanza minima dal punto piu basso alla pista 1.0mm Larghezza massima delle gomme 12 mm - minima 5mm. Diametro totale delle ruote minimo 15mm Motore libero
Categoria piccoli sport Lunghezza mas 125mm Larghezza mas 50mm Interasse mas 72mm Distanza minima dal punto piu basso alla pista 2.0mm Larghezza massima delle gomme 9 mm - minima 5mm. Diametro totale delle ruote minimo 13mm Motore libero ma solo in posizione in linea
Nel concorso di eleganza partecipavano solo macchine scratch built
Avevo comprata una Ferrari Uovo della Carrera titolata "Texas 1952",
mo ho avuto molte difficolta a trovare prova che la macchina aveva partecipato in gare secondo la regolazione,ma finalmente ho trovata la seguente foto mostrando la macchina guidata da Ignacio Lozano a Torrey Pines,1954:
allora ho tentato un nuovo telaio modulare
con culla motore che si puo muovere orizontale
verticale
e girare
Carozzeria Carrera dipinta da Tamiya Italian Red Telaio rame modulare Motore Scaleauto 30000 giri Assali Slot.it Ingranaggi 7/25 Avant Slot/Slot.it Guide Slot.it Gomme avanti/dietro Pcs/Pcs Cerchioni avanti/dietro Pcs/Pcs
La mia seconda macchina era una Chaparral 2C telaio modulare con solo movimento verticale della culla ma con l'attacco un po allentato per permettere un sottile movimento orizontale
Carozzeria Revell Telaio rame modulare Motore Scaleauto 30000 giri Assali Slot.it Ingranaggi 9/30 Slot.it/Slot.it Guide Slot.it Gomme avanti/dietro Slot.it Z0/NSR ultragrip Cerchioni avanti/dietro Slot.it /Slot.it Inserti Alexis
La terza macchina era una rtr modificata ,Cooper Cobra della Revell
Motore Scaleauto 25000 giri Assali Slot.it Ingranaggi 9/30 Slot.it /Slot.it Guide TSRF Gomme avanti/dietro Slot.it Z0/Alexis Cerchioni avanti/dietro Slot.it /Slot.it Inserti ruote Alexis
L' ultimo momento ho provato a costruire una quarta macchina ma non ci sono riuscito
Carozzeria Ocar resina Telaio rame modulare Motore Slot.it flat 6 Assali Slot.it Ingranaggi 9/30 Slot.it/Slot.it Guide Slot.it Gomme avanti/dietro Slot.it Z0/Slot.it P4 Cerchioni avanti/dietro Slot.it /Slot.it Inserti da ruote Mrrc
Segue...............
|