Eventi per martedì 9 settembre 2008
ISRA 2008 WORLD CHAMPIONSHIPS
http://www.isra2008.com
Alla fine di agosto si sono chiuse le iscrizioni all'ISRA 2008 World Championships che si svolgeranno in Inghilterra dall'11 ottobre al 19.Quattro le categorie ammesse: TEAM (Produzione a squadre), F132,ES32 e ES24.Come sempre nelle competizioni internazionali più importanti saranno presenti anche piloti italiani.Per prepararsi al meglio verranno effettuate due sessioni di prove a Giffoni e a Sulmona. Ecco l'elenco dei nostri portacolori:
Trigilio Paolo Castricone Piero Niccolai Paolo Bertocchi Sergio Cardillo Benedetto Baldaccini Giancarlo Monti Leonida De Rosa Salvatore Frisoli Rino Merlini Antonio Viola Marco Barillaro Francesco Costa Marcello
Ed ecco la pista su cui si disputeranno le gare:
ho posto quattro domande a Piero Castricone,uno dei maggiori rappresentanti dello SLOTRACING in Italia, che ci fanno capire le ambizioni dei nostri piloti al mondiale,i favoriti nelle rispettive categorie,e più in generale una riflessione sullo SLOTRACING iitaliano.
- Qual'è la tua categoria preferita?
I 3 eurosport sono tutti e tre bellissimi: - f1: è unica! è bella (o meglio più bella delle altre), motore in linea, difficile da guidare al limite, sempre al limite dell'uscita di pista...è una categoria ke ti permette di fare buoni risultati anche con materiale un po' datato essendo l'evoluzione frenata sia dalla carrozzeria sia dalla meccanica stessa della macchina. macchina molto longeva con costi bassi di gestione. la mia preferita...penso proprio di si. - es32: se consideriamo la scala è sicuramente la categoria più veloce, e le dimensioni ridotte del modello lasciano ancora un po' di spazio all'estro del pilota. quest'anno per la prima volta ho disegnato (anche se non proprio da zero) un telaio...speriamo che vada bene non dico da vittoria, ma almeno da preferirlo ai telai della concorrenza :) - es24: che dire....un aereo con pick-up e ruote. va forte che non ci si crede e fa le curve ai limiti della fisica. non ti nascondo ke a volte, curiosando su alcuni forum, sono rimasto un po' amareggiato nel leggere che secondo alcuni queste macchine vanno forte per la colla....sicuramente non hanno mai preso un eurosport in mano nè tantomeno l'avranno mai guidato...e soprattutto non sanno come si prepara il fondo ad una pista per scale racing ( la colla va sulle wing...sto perdendo fiato). è sicuramente una categoria sovradimensionata per almeno il 70% dei piloti che secondo me manco la vedono passare nel rettilineo - figuriamoci seguirla nel traffico - e nn di rado capita che qualcuno sia sorpreso a "guidare" la macchina di un altro e invece la sua è schiantata sotto il ponte. in questa categoria il materiale è fondamentale. ingredienti per la vittoria: materiale al top, un po' di fortuna e bravura soprattuto a cercare di evitare i casini. per velocità e sensazioni di guida sicuramente la N1! - produzione 24: un ferro da stiro con un motore troppo costoso rispetto alle prestazioni. - Quali sono le ambizioni dei piloti italiani, e le tue?
penso ke l'ambizione di molti italiani agguerriti sia quella di fare qualke semifinale. ce ne sono 4/5 che con un buon mezzo e una giornata positiva possono essere nei 24 semifinalisti. poi c'è trigilio che sicuramente ha ben altre ambizioni. sicuramente potrebbe agguantare un titolo. ci sono un paio di categorie dove è messo molto bene. per quanto mi riguarda mi piacerebbe fare tutte e 3 le finali. sono due anni ke per qualke casino ne manco sempre una (soragna F1 e es24, revuka F1 e es32)...quindi quest'anno sarebbe già molto farle tutte e tre e la ciliegina sulla torta potrebbe essere un podio....vedremo - Quali piloti stranieri sono tra i favoriti secondo te?
produzione 1/24: trigilio/gavronski (super team ITA/USA), horky/korec (CZE), non se corrono insieme Saunders/Cleeve (GB) - F1: trigilio, landrud, fyhr, cleeve - es32: horky, korec, landrud, un italiano? - es24: horky, korec, gavronski, fhyr le gomme saranno fondamentali..... - Come vedi il movimento dello slotracing in Italia?
domandona impossibile: lo slotracing è difficile, servono spazi ampi per le piste, le persone sono poche e gli affitti alti, le piste sono costose e anche pagando si deve trovare chi le costruisca, i ricambi non si trovano nel negozio di modellismo anzi spesso sono a distanze oceaniche. poi c'è il problema geografico: le distanze tra le poche piste funzionati sono molto grandi...insomma siamo pochi perchè lontani, oppure siamo lontani e quindi pochi, ci sono poche piste perchè non c'è gente oppure non c'è gente perchè nn ci sono le piste.....è un cane che si morde la coda....nn c'è soluzione. nei pochi club attivi si continua a giocare cn categorie di fortuna ed economiche (la salvezza dei club), ma non c'è una omogeneità sul territorio nazionale. anche questo è un limite....ma nemmeno troppo, perchè le categorie dei club non interessano a chi fa le gare ansi di campionato italiano e VICEVERSA! purtoppo a livello italiano si inizia a smuovere un po' il movimento eurosport. negli ultimi 2 anni si sono raggiunti numeri impensabili fino a qualche anno fa in queste categorie. ma le persone sono sempre le stesse, hanno solo ampliato il loro parco macchine. non c'è modo di far crescere il movimento, ci abbiamo provato, nn c'è modo di pubblicizzare il giokino perchè non avremmo punti di riferimento da suggerire. stiamo già facendo il miracolo di non estinguerci. siamo così pochi che per organizzarci basta un giro di telefonate, non serve internet. ci siamo, esistiamo, resistiamo, corriamo, chi lo deve sapere lo sa, chi non ha interesse a saperlo cmq lo sa....più di questo non riesco ad immaginare. se il movimento è piccolo certo non si può dare la colpa a chi ne fa parte e cerca di farlo crescere. lo slotracing sicuramente ci sarà anke in futuro con i suoi pochi (ma in percentuale tutti) piloti ai nastri di partenza. al mondiale 2008 saremo in 13, ai campionati italiani in genere 20....siamo pochi, ma almeno siamo tutti molto appassionati :)
Inserito da nikola
(11 Risposte)
|
|