dopo la sosta forzata dello scorso anno, ecco la data definita della Targa di quest'anno: boh?
La sede è quella sicura della ... mah?.
Mi sto dando da fare ma come si dice, "... è dura come il ferro!"; visti gli impegni, mi sto dando da fareper organizzare la gara il 2 giugno pur sapendo della concomitanza della gara Scaleauto.
Intanto, confermati i regolamenti dello scorso anno, cioè quello di sempre con l'aggiunta della specifica con cui si vieta ad un pilota di correre le due gare con uno stesso modello di auto (inteso come modello / produttore).
Un esempio: non si può correre le due gare (velocità e regolarità) con due Alfa 33 Slot.it anche se fisicamente sono due modelli distinti; si può invece partecipare con due Alfa 33 Slot.it se una ha il telaio originale e l'altra ha un telaio universale.
Colgo l'occasione per raccontare una piccola storia sulla TargaSlot.
E' una storia che racconta di come la nostra TargaSlot prima di essere una gara di appassionati di slot sia soprattutto una gara di appassionati di automobilismo.
Il suo primo segno distintivo (della TargaSlot) è la regola che prevede che si possa partecipare con modelli di auto che non solo hanno corso la Targa ma che abbiano anche la livrea giusta (o quasi).
Per fare questo, ogni anno si apre la caccia alle foto dell'epoca alla ricerca di un modello che possa essere creato per l'occasione.
E così ho fatto lo scorso anno.
Volevo trovare una BMW, o una 3.5 CSL o una 2002 Ti; sono due macchine molto belle e di ambedue ho i modelli slot della Spirit da utilizzare.
Foto ce ne sono in rete, ma sono i particolari che determinano la scelta. Nessuna macchina è sufficientemente documentata e così bisogna continuare a cercare.
Ero in uno dei miei soliti viaggi settimanali in treno tra Milano e Venezia quando spulciando feisbùc colgo due persone che si scambiano una foto tramite il gruppo "Gli Amici della Targa Florio": una 02! (BMW 2002 Ti, lo dico ora e poi sarà sempre 02).
Non sono un campione di "faccia tosta" ma in questi casi feisbùc aiuta e mi intrufolo nella discussione con un messaggio privato.
Racconto della mia passione, della TargaSlot, del concorso Home Made (macchine non in commercio, personalizzate dai partecipanti per livrea o per carrozzeria) e chiedo notizie di quella splendida 02.
Dall'altra parte ho trovato Ernesto, persona che ho scoperto avere tutti i numeri utili per aiutarmi nell'impresa: siciliano doc, con la passione dei motori nel sangue e ... figlio di Alberto Piraino, pilota e proprietario della 02 della foto.
Ernesto si è reso subito disponibile e mi ha mandato le foto che ha: buona parte del lavoro c'era.
Mancavano solo un po' di informazioni come il numero di telefono dello sponsor della parte posteriore, la scritta completa della fascia parasole, la scritta superiore della placca portanumero delle portiere.
Ernesto ha trovato tutto. Ha conivolto il figlio del meccanico della macchina, il figlio del copilota di papà Alberto, il nipote di uno sponsor, gli amici del team e mi ha passato tutte le informazioni; da canto mio, ho usato Google Street per andare in loco (tipicamente Palermo) per vedere alcuni loghi (ad esempio la Si.Fa.).
Mi sono preso qualce licenza poetica non facendo lo spoiler anteriore ed i passaruota ed il gioco era fatto: era nata la mia 02 per la TargaSlot.
E così, una persona di Milano ed una di Palermo, persone che non si conoscevano, hanno ricostruito insieme un ricordo.
Potenza di feisbùc? forse sì.
Eccovi qui il link alla prima prova in pista della 02. Sarebbe dovuta essere la inedita dello scorso anno; ma dato la mancata occasione lo sarà quest'anno.
Pronte le vostre macchine?
a presto
Claudio
Eccovi qui il link alla prima prova in pista della 02. Sarebbe dovuta essere la inedita dello scorso anno; ma dato che lo scorso anno non si è corsa la gara, lo sarà a quella di quest'anno.