Eventi per sabato 1 agosto 2009
Rali Vinho de MADEIRA
Madeira, Rali che ha avuto influssi dagli effluvi del noto Vinho? non che si abbia abusato d’alcol, anzi, da noi (certamente ma non solo) c’è particolare attenzione a non confondere luoghi e occasioni, ma nel senso che sono stati invertiti alcuni “fattori” ed è cambiato l’ordine, strano ma... divertente! Credo per tutti. Indipendentemente dagli esiti finali. Nell’Europeo si è fiscali quel tanto che basta per ottenere le giusti dosi tra hobby/sport e divertimento, nel regolamento specifico sono scritte regole che lo rendono vario e divertente, ed ecco che gli alcuni “fattori” hanno portato nuova linfa. Intendo dire che Franco ha usato un diverso pulsante tipo “Grig”, Hank ha rispolverato la Corolla, Pozzo forse un cicchetto di Madeira se l’era fatto di nascosto (conoscendo la sua famiglia lo scrivo ma non ci credo), almeno quel tanto che bastava per essere particolarmente veloce e ridarsi l’autostima che aveva già dimostrato in altre occasioni, Anto ha messo in pista una bella 206 che però di tanto in tanto andava dritta, Panetto, invece, quando faceva il “volontario della spinta” mi sa che pensava al Madeira (leggi Vinho) più che al Madeira (leggi Rali), infatti l’abbiamo percepito più come spettatore che come commissario (quando arrivava l’auto faceva come nella realtà: si toglieva per non disturbare...), anche Pirali ha testato un nuovo pulsante più semplice e i risultati si son visti: sai quel che lasci e non sai quel che trovi...
Ma veniamo ai fatti: 4WD Una prima tornata mescola bene le carte: Franco parte deciso al pari di Puddu con Sarteur, Pirali e Ciocchetti alle costole, ma solo sulla carta, nel senso che risultati non costanti delineano e portano Franco, De Marchi, Sarteur e Pozzo, nell’ordine ad ipotecare la parte alta della classifica. Infatti al riordino sono rinchiusi in 10 secondi e ci sono ancora ben 6 PS da percorrere. La parte più bassa della classifica, invece, è stata molto più “mossa” con recuperi e perdite anche di 3 posti, sempre altalenanti. Dopo il riordino, mentre i top driver confermavano i valori in campo con Dario che manteneva, un Hank che come al solito non mollava e rosicchiava secondi preziosi e Giò sicuro a completare il podio, gli inseguitori lottando serrati portavano Puddu al recupero, un Morscher a perdere qualcosa sebbene in complesso stia migliorando e Pirali a chiudere, quest’ultimo con una Fabia ottima (se guidata da Dario) e pessima se guidata da lui... capita! Le PS? 6 a Dario, 3 a Hank, 1 ciascuno per Giò, Anto, Mario
Nelle 2WD Ciocchetti parte a fionda con De Marchi quasi appiccicato che si tira dietro Dario, Puddu e Pozzo, tutti racchiusi in 2 secondi esatti dopo 3 PS, a seguire gli altri con distacchi che sembrano già confermare che effettivamente ci siano 2 gruppi ben definiti. Al riordino di metà gara si invertono le parti tra Ciocchetti ed Hank, Franco tiene sempre costante, Pozzo rimonta in progressione su Puddu, Pirali e Sarteur sono fianco a fianco con alterne fortune, Morscher fatica un pò a mantenere le posizioni ed a chiudere un Panetto che non riesce a tenere in pista la sua nuova Opel Corsa evidentemente non a punto. La seconda parte di gara riserva sorprese almeno nella lotta per il podio dove Hank cerca di mantenere, Franco recupera, Pozzo è sempre in progressione costante mentre Ciocchetti perde secondi preziosi: poco più dei soliti 2 secondi dividono i primi 3. Ecco che Luca Pozzo si aggiudica 2 PS di fila ma non ce la fa nell’ultima che va a Dario, Hank è li a ruota ma perde la leadership (ci spiegherà lui stesso certamente come mai un inaspettato calo proprio quando solitamente dà il meglio di se): questo sovverte un podio che vedrà Franco-Pozzo-De Marchi nell’ordine. Poco da dire, invece, per gli inseguitori con distacchi definiti, a parte il sorpasso di Pirali su un Sarteur litigante con la sua Swift. Le PS? 4 per Luca, 3 per Dario e Hank, 1 per Anto e Mario
Infine, nelle classifiche sia generali che di club il podio è pressoché simile: De Marchi>Franco>Ciocchetti in 4WD e De Marchi>Ciocchetti>Franco in 2WD. Ma siamo al giro di boa e i conti si faranno solo alla fine, quando alcuni “feriaioli” riprenderanno il pulsante...
ResultMadeira09 4wd.pdf (65 KB)
ResultMadeira09 2wd.pdf (65,25 KB)
ResultMadeira09 and.pdf (24,43 KB)
ERC2009 el.pdf (21,65 KB)
Inserito da f-pirali
(13 Risposte)
|
|